Maltempo a singhiozzo durante la settimana, con neve fino ai 600 metri nelle regioni centrali

02 Febbraio 2016   10:39  

GIOVEDI' 4:
NORD - condizioni in deciso miglioramento su tutte le regioni, all'insegna di spazi di cielo sereno sempre piu' decisi, anche se non mancheranno nevicate diffuse tra Valle d'Aosta e settori alpini di confine soprattutto tra il pomeriggio e le ore notturne.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno su Toscana, Lazio, settore occidentale di Umbria e su Sardegna. Su Marche ed Abruzzo, invece, attesa ancora un po' di nuvolosita' con piogge sparse e nevicate tra 600-800 metri soltanto durante le prime ore della giornata. Poi dalla tarda mattinata tendenza a cielo limpido anche su queste ultime regioni.

SUD E SICILIA - tempo in deciso ma rapido peggioramento soprattutto sulle regioni peninsulari con precipitazioni abbastanza diffuse tra la mattinata ed il primo pomeriggio. I fenomeni assumeranno carattere nevoso tra 800-1000 metri per poi attenuarsi verso sera. Qualche debole pioggia attesa anche sulla parte piu' settentrionale della Sardegna sempre in attenuazione a ridosso del tramonto. Cielo per lo piu' sereno ovunque durante le ore notturne.

TEMPERATURE: minime e massime in decisa diminuzione un po' su tutto il territorio ad eccezione del nordovest dove i valori massimi risulteranno in tenue aumento.

VENTI: moderati di Foehn sull'arco alpino in attenuazione durante la seconda parte della giornata; da deboli a moderati occidentali o nordoccidentali sul resto del nord; da forti a molto forti settentrionali sul centro peninsulare e su Sardegna in graduale attenuazione dal primo pomeriggio; di burrasca forte sempre di provenienza settentrionale al sud e Sicilia con intensita' piu' marcata sulle regioni adriatiche, nelle zone interne e sulle aree ioniche.

MARI: agitati o molto agitati il medio e basso Adriatico, lo Ionio, che risultera' anche localmente grosso, il medio e basso Tirreno, il mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi i rimanenti mari; moto ondoso in graduale attenuazione sui bacini centro-settentrionali durante la seconda parte della giornata.  

VENERDI' 5: condizioni all'insegna del cielo sereno un po' ovunque ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' per fine giornata, tra Sardegna, regioni di nordovest e Toscana. Residua ventilazione settentrionale sostenuta sara' presente sulle regioni del basso Adriatico e su quelle ioniche. 

SABATO 6: tempo in peggioramento sulle regioni di nordovest con precipitazioni che si faranno sempre piu' diffuse ed assumendo caratteristica nevosa sull'arco alpino centro-occidentale tra la serata e la notte. Qualche pioggia attesa anche su Sardegna, Toscana e coste del Lazio. Iniziali spazi sereni al nordest, sulle regioni adriatiche ed al centro sud in attesa di spesse velature per la fine della giornata. 

DOMENICA 7 E LUNEDI' 8: deciso maltempo al nord con precipitazioni diffuse che risulteranno nevose ed abbondanti in area alpina e prealpina e sottoforma di temporali sulla Liguria. Piogge o rovesci anche su Sardegna, Toscana e Lazio ma con condizioni che tenderanno parzialmente a migliorare nella giornata di lunedi' seppur con fenomeni ancora presenti su Liguria di levante e settore compreso tra Lombardia e triveneto. Al contempo le nubi ed un po' di piogge tenderanno ad interessare la Sicilia e le regioni meridionali peninsulari sempre nella giornata di lunedi'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore