Maltempo, allarme rosso in Abruzzo

01 Settembre 2014   17:09  

Proseguono gli effetti dell'annunciata perturbazione nord-europea che sta interessando il centro-sud Italia e per cui era gia' stato emesso, nella giornata di ieri, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, possono determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). 

Vista l'evoluzione meteorologica che conferma le previsioni di precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio e temporale, su molte regioni del centro sud e in particolare sul medio e basso versante adriatico, e' stata valutata, per oggi e domani, criticita' rossa per rischio idraulico sull'Abruzzo meridionale.

Per la giornata di oggi, la criticita' valutata e' invece arancione, per rischio idraulico e idrogeologico, su gran parte del centro-sud, dalle Marche fino alla Calabria, con la sola eccezione dei settori tirrenici laziali e di parte della Basilicata, indicati in criticita' gialla.

Il bollettino indica inoltre, sempre in criticita' gialla, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna nonche' i settori settentrionali delle due isole maggiori.

E' utile ricordare che le valutazioni di criticita' idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, in particolare, la criticita' rossa indica la possibilita' di: estese frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango; possibili attivazione o riattivazione di fenomeni di instabilita' dei versanti, anche profonde e di grandi dimensioni; possibile caduta massi.

Ingenti ed estesi danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi, sia prossimi sia distanti dai corsi d'acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Grave pericolo per la pubblica incolumita'. 

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia e' aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed e' disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita' specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira' l'evolversi della situazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore