Maltempo: allerta sulla costa fino a stasera

21 Novembre 2012   08:01  

"E' stato confermato sino a questa sera, mercoledì 21 novembre, lo stato d'allerta per l'ondata di maltempo che, come previsto, dalla serata di ieri si è abbattuta su Pescara.

Pioggia e vento, fortunatamente senza nubifragi, hanno sferzato la città per l'intera giornata, ma la Direzione della Protezione civile della Regione Abruzzo ci ha inviato via fax, pochi minuti fa, un ulteriore allarme dalla mattinata di domani per altre dodici-diciotto ore, raccomandando il monitoraggio delle aree a rischio esondazione, il controllo dei sottopassi pedonali e veicolari, e un piano d'emergenza per la viabilità".

Lo ha detto l'assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l'allerta meteo. Il Centro Operativo Comunale è mobilitato già da ieri, mentre la Attiva sta eseguendo anche oggi il programma di controlli e pulizia straordinaria e immediata di tombini e caditoie per la rimozione del fango e delle foglie. Sino a domani sera resteranno operative e in stato di reperibilità le squadre della Protezione civile, mentre la marineria è già stata invitata a rinforzare gli ormeggi a fronte dell'arrivo di improvvise e violente raffiche di vento.

Ai cittadini - ha affermato infine l'assessore - va l'esortazione a evitare di usare l'auto il più possibile e di spostarsi da casa a fronte di un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Ovviamente continueremo a seguire istante dopo istante l'evolversi della nuova improvvisa ondata di maltempo in attesa dei prossimi bollettini della Protezione civile".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore