Maltempo, cessa l'emergenza ma resta l'allerta a Pescara

28 Novembre 2013   11:24  

"Golena nord riaperta al traffico e alla sosta alle prime luci della mattinata odierna, quando è completamento rientrato il rischio esondazione del fiume Pescara. Parchi cittadini invece ancora chiusi al pubblico almeno sino a domani, compresa la Riserva naturale di Santa Filomena, la cui interdizione è stata richiesta dal Corpo Forestale dello Stato con l'emanazione di un'ordinanza ad hoc, per concedere il tempo necessario per una verifica a tappeto su tutte le piante e per accertare che non abbiano risentito dei venti di bora che ieri hanno spazzato la città.

Va lentamente rientrando l'ondata di maltempo che per quarantotto ore ha colpito anche Pescara, facendo di nuovo temere per i livelli del fiume, un'ondata che, però, siamo riusciti a fronteggiare mettendo in campo tutte le forze di Protezione civile e attivando con largo anticipo le misure di tutela, a partire dal tempestivo spargimento del sale nelle zone collinari. E intanto continuerà anche nelle prossime sere il monitoraggio notturno del territorio da parte degli operatori del Centro Operativo Sociale, impegnati nella distribuzione di bevande calde e coperte di lana tra i clochard che rifiutano il trasporto in albergo o nel dormitorio della Caritas in via Gran Sasso".

Lo hanno detto gli assessori alla Protezione civile Berardino Fiorilli e alle Politiche sociali Guido Cerolini tracciando un bilancio del maltempo.

"La città sta tornando alla normalità" – ha detto l'assessore Fiorilli – "anche se continuiamo a tenere alta la guardia. Se è passata l'emergenza neve, a Pescara resta l'allerta pioggia che continua a imperversare sulla città ininterrottamente, creando comunque problemi sugli asfalti più deteriorati, come in via Silone.

Ieri mattina, già intorno alle 7, è scattato il cessato allarme sul rischio esondazione del fiume e con la Polizia municipale abbiamo riaperto al traffico e alla sosta le due golene, nord e sud, ripristinando anche una situazione di calma nella mobilità cittadina.

Restano per ora ancora chiusi, invece, i parchi cittadini: la pioggia caduta negli ultimi due giorni, la neve e soprattutto il vento, richiedono un sopralluogo della struttura tecnica prima di autorizzare l’ingresso e la presenza del pubblico a tutela dell’incolumità dei cittadini, verificando la tenuta e la stabilità delle piante presenti all’interno delle strutture.

A tal proposito proprio ieri, su richiesta del Corpo Forestale dello Stato, abbiamo emanato un'ordinanza ad hoc per vietare l'ingresso nella Riserva naturale statale di Santa Filomena e per vietare anche la circolazione e la sosta di qualsiasi automezzo, oltre che il transito dei pedoni, nelle strade adiacenti la stessa Riserva, a esclusione di viale della Riviera nord.

Il provvedimento resterà in vigore sino a quando la Forestale non avrà completato, a sua volta, le verifiche all’interno del complesso al fine di garantire la stabilità e la tenuta delle piante".

"Intanto continuerà a lavorare a pieno ritmo anche il Centro Operativo sociale" – ha aggiunto l’assessore Cerolini - "già da due giorni abbiamo riattivato tutte le misure d’emergenza per dare supporto ai senzatetto che di notte possono trovare sistemazione negli alberghi convenzionati con il Comune e presso il dormitorio Caritas di via Gran Sasso, in attesa di dare piena operatività di servizi alla struttura di via Alento.

Purtroppo continua a esserci uno zoccolo duro di clochard che si ostina a non voler accettare sistemazioni alternative alla stazione ferroviaria, opportunamente chiusa di notte dallo scorso giugno, e comunque trascorrono la notte sotto il ponte ferroviario o sulle panchine, coprendosi con i cartoni, o ancora a ridosso degli androni dei palazzi del centro. Per loro il Cos ha ripreso e continuerà la distribuzione di coperte, latte e tè caldo, cercando comunque di trasportare il maggior numero di essi in albergo, per scongiurare possibili tragedie del freddo".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore