Maltempo: comune Treglio chiede 576mila euro a Regione per frane

09 Aprile 2015   11:18  

Il comune di Treglio ha chiesto 576mila euro alla Regione Abruzzo per le frane e gli smottamenti che hanno colpito le strade del piccolo centro Frentano a causa del maltempo e del dissesto idrogeologico.

Lo annuncia in una nota il sindaco di Treglio, Massimiliano Berghella.

"Il maltempo ha causato molti problemi, provocando smottamenti in via della Stazione e via della Fontana, che dal paese conducono al casello autostradale dell'A14; in contrada Sacchetti; in via Castellana, importante collegamento con San Vito e Lanciano; lungo Fosso Arno, dove, in un tratto, hanno ceduto anche gli argini. Abbiamo completato con un milione di euro - continua Berghella - la prima parte dei lavori di consolidamento del costone su cui poggia via Roma (la strada di ingresso al paese) con tutte le sue case.

La situazione era preoccupante, tanto che eravamo stati costretti a sgomberare 3-4 abitazioni".

Le opere sono state finanziate dal ministero dell'Ambiente: l'area e' stata rafforzata con un intervento "naturale" in terra armata e con l'ausilio di pilastri profondi 30 metri.

"Ora siamo al lavoro per mettere in sicurezza il restante tratto di via Roma, per cui servono circa 4 milioni di euro", aggiunge il sindaco di Treglio.

La zona e' stata classificata a forte rischio e pericolo.

"Abbiamo apportato una variante al Piano di assetto idrogeologico (Pai) e stiamo ultimando il progetto esecutivo, perche' occorre agire in fretta", conclude il sindaco Berghella.


Galleria Immagini

frane e gli smottamenti
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore