Maltempo: da domani con "Ginevra" temporali e grandine

22 Maggio 2013   13:39  

"Ginevra", un impulso di aria fredda dal nord Europa, giungera' prima del previsto, probabilmente gia' domani sera inneschera' temporali e grandine sul nord-est, che continueranno sul resto del nord fino a domenica, con la neve a 800 metri.

Lo dice Antonio Sano', direttore del portale iLMeteo.it, che rileva come "il quadro meteorologico a scala europea sia compromesso.

L'anticiclone delle Azzorre e' latitante, mentre sui nostri mari giungono perturbazioni associate a circolazioni depressionarie primaverili".

Una nuova forte perturbazione tra oggi e domani dalla Sardegna abbraccera' il centro-sud con qualche nubifragio sulla Sardegna e temporali forti al centro verso il sud da mercoledi' sera.

Giovedi' il maltempo imperversera' al centro-sud e dalla sera ci sara' un colpo di scena: la primavera subira' un vero e proprio shock a opera di Ginevra, un nocciolo di aria fredda che da latitudini settentrionali si sgancera' e verra' pilotato verso l'Italia da intense correnti da nord. 

Temporali forti colpiranno dapprima il nordest e perdureranno per tutta la giornata di venerdi', con la neve sulle Alpi a 800-900 metri.

Ma il peggio arrivera' sabato, quando il ciclone Ginevra sara' responsabile di un vistoso guasto del tempo con caratteristiche tardo autunnali o addirittura invernali sulle Alpi nella mattinata, e con il ritorno anomalo della neve a 800 metri.

"Non accadeva da 20 anni", sottolinea Sano'.

I temporali raggiungeranno il resto del nord, il centro, la Campania e la Sardegna e continueranno fino a domenica, lasciando il posto al sereno dalla prima settimana di giugno.

Probabilmente si salveranno dalle perturbazioni le regioni ioniche e la Sicilia, dove pero' le temperature saranno in calo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore