Maltempo diffuso su gran parte delle regioni con precipitazioni diffuse e persistenti

11 Novembre 2014   12:40  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: le condizioni di maltempo presenti al settentrione e sulla Toscana, vanno gradualmente estendendosi al resto del paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - maltempo diffuso su gran parte delle regioni con precipitazioni diffuse e persistenti, anche temporalesche, in special modo su Liguria, aree montane e pedemontane di Piemonte e triveneto.

CENTRO E SARDEGNA: sull'isola molte nubi con precipitazioni temporalesche, che risulteranno localmente di forte intensita' sui settori orientale e meridionale. Maltempo sulla Toscana con precipitazioni che interesseranno principalmente le aree costiere ed il settore settentrionale dove i fenomeni risulteranno intensi ed a prevalete carattere temporalesco. Alternanza di schiarite ed annuvolamenti sulle altre regioni al mattino ma con nubi in aumento associate a piogge sparse sul Lazio, specie settore meridionale, in estensione alle aree interne abruzzesi.

SUD E SICILIA: addensamenti nuvolosi compatti associati a fenomeni localmente intensi sulle aree joniche e sulla Sicilia. Annuvolamenti sparsi sulle altre regioni ma in graduale aumento con piogge sparse, piu' frequenti e localmente temporalesche sulla Campania.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord ovest e sulle regioni centro-meridionali tirreniche, stazionarie altrove; massime in calo sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle altre regioni.

VENTI: in prevalenza dai quadranti meridionali da moderati a forti, in ulteriore intensificazione su Sicilia e Calabria.

MARI: agitati stretto di Sicilia e localmente lo Jonio meridionale ed il canale di Sardegna; generalmente molto mossi i restanti mari. Tendenza ad attenuazione del moto ondoso su stretto di Sicilia ed aumento su Tirreno meridionale ed Adriatico. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - maltempo diffuso su gran parte delle regioni con precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in special modo su Liguria, aree montane e pedemontane occidentali e sul triveneto dove risulteranno di forte intensita'.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola molte nubi con piogge e temporali, localmente di decisa entita' sui settori orientale e meridionale; cielo molto nuvoloso o coperto sulla Toscana con fenomeni abbondanti sulle aree costiere ed appenniniche dove i fenomeni risulteranno anche intensi ed a carattere temporalesco; sulle restanti zone rapida intensificazione della copertura nuvolosa con piogge e temporali sul settore tirrenico e sulle aree appenniniche, localmente piu' intense.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti un po' ovunque con precipitazioni associate che risulteranno piu' intense sulle aree costiere tirreniche peninsulari e sulla Puglia.

TEMPERATURE: minime generalmente stazionarie, in lieve diminuzione su Sardegna e Toscana; massime senza variazioni di rilievo sulle aree alpine e prealpine, in tenue calo sulla restante penisola.

VENTI: moderati da ovest sulle regioni centromeridionali tirreniche in intensificazione pomeridiana, da sud-est su quelle adriatiche e joniche con rinforzi lungo le coste esposte; deboli dai quadranti orientali altrove.

MARI: agitati il mare ed il canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati lo stretto di Sicilia, il basso Adriatico; mosso il mar ligure, molto mossi in genere i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore