Maltempo e Neve in Tutta Italia. A Taranto un Autobus Scoperchiato

30 Gennaio 2015   15:54  

Il maltempo che ha colpito in queste ore l'Italia ha portato disagi soprattutto ai collegamenti. Ecco le situazioni più critiche.

Neve in Piemonte. Una leggera nevicata durante la notte ha interessato anche la pianura, senza peraltro provocare disagi. A bassa quota sono caduti pochi centimetri, neve più abbondante sopra i 500 metri di quota. Alpi imbiancate. Nessun problema alla circolazione. Qualche disagio in più nel Cuneese con la chiusura del Colle della Maddalena, da Argentera al confine francese, e nel tratto più in quota oltralpe.

Un violento temporale si è abbattuto questa mattina sul golfo di Napoli causando lo stop ai trasporti marittimi. Isolate Capri, Ischia e Procida; tutte le corse, sia traghetti che aliscafi, da Napoli e Sorrento per le isole e viceversa risultano al momento cancellate per avverse condizioni meteo marine. Dalle ore 22 di ieri sera è stato inviato dalla Sala operativa della Protezione civile della Campania un avviso di allerta di criticità idrogeologica moderata.

Il tetto in lamiera di un bus urbano questa mattina, mentre in sosta in attesa dei passeggeri, è stato scoperchiato dal forte vento in piazza Castello, a Taranto, ed è caduto ad alcuni metri di distanza sfiorando alcuni passanti e creando panico tra la gente. Il fatto è avvenuto nei pressi di una fermata dell'Amat e del Castello aragonese. In città sono caduti anche due alberi: uno all'interno di una scuola, l'altro sopra un'auto parcheggiata in viale Magna Grecia. In entrambi i casi non si registrano feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno avuto diverse richieste per la caduta di pali della luce, calcinacci e segnali stradali.

Acqua alta a Venezia stamattina. L'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree ha registrato alle ore 7.55, al mareografo di Punta della Salute, una punta massima di marea di 113 cm sullo zero mareografico. La marea è rimasta ferma sui 112 cm fino alle ore 8.40. A Lido diga Sud la marea ha raggiunto una punta massima di 119 cm, a Chioggia una punta massima di 115 cm. All'origine del fenomeno l'arrivo di una perturbazione, che sta provocando maltempo su tutta l'Italia: a Venezia nell'arco di 24 ore la pressione è bruscamente scesa; in laguna soffia vento da Nord, ma su medio e basso Adriatico soffia vento da Sud. Il Centro Maree, che già ieri aveva inviato un sms agli oltre 60 mila iscritti al servizio, con una previsione sui 110-115 cm e la possibilità di maree molto sostenute anche nei prossimi giorni, questa mattina alle ore 5.15 ha confermato la previsione e ha azionato le sirene di allertamento, con il segnale sonoro di primo livello. Considerando il permanere di condizioni di bassa pressione, il Centro Maree prevede per domani sulle ore 8.30 una punta massima sui 115 cm e per domenica sulle ore 9 una punta massima di 120 cm. La situazione meteo-marina appare ancora piuttosto complessa e questo rende difficili le previsioni, che saranno costantemente aggiornate. Il Centro Maree ricorda che un'alta marea di 113 cm comporta l'allagamento di una superficie di circa il 17 per cento della viabilità pedonale della città, con un livello variante da pochi millimetri a una media sui 35 cm in Piazza San Marco, l'area più bassa della città.

Alberi e rami divelti dalla furia del vento in numerose zone di Capri. Ilmaltempo ha colpito violentemente l'isola dove si segnalano numerose chiamate di intervento alle squadre di soccorso. I vigili del fuoco in collaborazione con la polizia municipale sono stati a lungo impegnati questa mattina in via Roma, in prossimità della scuola media Ippolito Nievo: qui la bufera di vento ha letteralmente divelto due grossi pini all'interno di una proprietà privata. I rami spezzatisi hanno invaso la sede stradale determinando la temporanea interdizione al traffico di un tratto di via. I vigili hanno provveduto a rimuovere tutti i rami pericolanti e a mettere in sicurezza l'area. Le fortissime raffiche di vento di libeccio hanno determinato da questa mattina l'interruzione di tutti i collegamento marittimi tra Capri e la terraferma. Sempre a causa del maltempo, un albero è caduto sulla strada statale 163 «amalfitana» costringendo l'Anas ad istituire temporaneamente il senso unico alternato. L'albero, è stato sradicato dal forte vento all'altezza del chilometro 38,2, all'altezza del comune di Maiori, in provincia di Salerno. Sul posto è al lavoro personale dell'Anas per la rimozione dell'albero e per il ripristino del doppio senso di marcia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore