Maltempo: effetto Cassandra, da domenica -10 gradi in poche ore

24 Ottobre 2012   11:09  

Da domenica un vero e proprio shock termico: e' l'effetto "Cassandra", che fara' abbassare anche di 10 gradi le temperature, mentre soffiera' la bora a 90 Km all'ora.

Scompariranno quindi gli effetti dell'anticiclone africano "Gulliver" con temperature fino a 8°C sopra le medie al centrosud, mentre sulle pianure del nord e sulle regioni adriatiche le mattine sono a tratti nebbiose, in particolare lungo il Po, sul milanese, lodigiano e pavese.

Antonio Sano', direttore del portale www.iLMeteo.it sottolinea che la parte avanzata di una perturbazione gia' da venerdi' arrechera' le prime piogge sulla Liguria, nordovest, poi Sardegna, Toscana, infine tutte le regioni tirreniche , quindi Lazio e Campania.

Ma attenzione perche' nella notte tra venerdi' e sabato e' attesa la formazione di CASSANDRA, un nuovo ciclone mediterraneo, tipico di Ottobre, che provochera' un importante guasto del tempo generalizzato con tanta pioggia e le regioni piu' colpite saranno 5: la Liguria, la Toscana, il Lazio, la Campania e il Friuli Venezia Giulia, e i temporali transiteranno sulla Sicilia verso il resto del sud.

La neve inizialmente cadra' solo a 2000m.

Si ripetera' il fenomeno dell'acqua alta a Venezia nella mattina di Sabato causa dello scirocco.

Ma un ulteriore importante aggravamento del quadro meteo e' previsto nella notte tra Sabato e Domenica quando aria fredda di estrazione artica si gettera' nel bacino del Mediterraneo valicando le Alpi sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora, dove il vento tocchera' i 90-100km/h di raffica, e il vento forte a 60km/h raggiungera' anche il Veneto.

Nel corso della serata di sabato la neve scendera' a quota 1000m sulle Alpi e prorio nelle prime ore di Domenica forti piogge interesseranno tutta l'Emilia Romagna con un'allerta mlaltempo e con la neve che da quota 2000m in poche ore scenderà fino a 400-500m.

Un calo di 10°C in 3 ore.

L'aria fredda poi si estendera' alle regioni adriatiche e al centrosud.

Piovera' fino a lunedi' e al nord nevichera' su Alpi e Appennini a 500m.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore