Maltempo, il fiume Misa fa paura, allagamenti a Senigallia

05 Marzo 2015   10:05  

E' tornato l'incubo dell'alluvione a Senigallia, in provincia di Ancona, che risulta ancora una volta una delle aree marchigiane piu' critiche per via dell'ondata di maltempo che, dalla scorsa notte, si e' abbattuta in tutta la regione.

Ancora una volta, il fiume Misa ha superato i livelli di guardia a causa delle abbondanti piogge. Il sindaco Maurizio Mangialardi alle 3 di questa notte ha riunito il centro operativo comunale. Poco dopo sono state montate le paratie lungo i ponti 2 giugno e Garibaldi, in centro storico.

Alle 5 di questa mattina il livello del fiume e' salito precipitosamente e i cittadini dei quartieri porto, del centro, e di via Molino Marazzana sono stati invitati a sgomberare le auto parcheggiate in zona e a salire ai piani alti delle abitazioni. Nel frattempo i primi allagamenti si sono registrati in via XX settembre e in via Tevere, nella zona dell'ospedale, ed anche nella zona dell'ex prg e in via Mercantini.

Alle 6.30 il primo cittadino ha firmato con urgenza un'ordinanza per disporre la chiusura di tutte le scuole del territorio, dei negozi e degli uffici del centro storico; chiuso anche il centro commerciale Cityper di via Abbagnano e gli esercizi commerciali limitrofi nella zona commerciale ed artigianale.

Alle 7.30 sono stati chiusi al transito dei veicoli e dei pedoni i ponti cittadini.

La situazione continua ad essere costantemente monitorarata dalla protezione civile, dai vigili del fuoco e dai tecnici del comune.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore