Maltempo, in Abruzzo disagi soprattutto nella Marsica

05 Febbraio 2015   11:43  

Il maltempo, che attanaglia anche l'Abruzzo da diversi giorni, sta colpendo prevalentemente la Marsica dove i disagi maggiori sono provocati dalla neve a causa della quale ieri ad Avezzano, e in alcuni piccoli Comuni dell'hinterland, le scuole sono rimaste chiuse. La situazione oggi e' migliorata un po' in tutta la regione dove la viabilita' risulta regolare ovunque.

La morsa del gelo, oltre che colpire i Comuni montani, ha avvinghiato proprio la Marsica, in particolare quella occidentale. In diversi centri, in particolare Tagliacozzo, Scurcola Marsicana, Capistrello, Canistro e Castellafiume, e' mancata a tratti l'energia elettrica anche a causa di tralicci caduti che hanno fatto lavorare a lungo i tecnici di Enel e Terna.

A L'Aquila, intanto, il sindaco Massimo Cialente a causa del rischio distacco valanghe, ha disposto, con ordinanza, il divieto temporaneo dei fuoripista o su terreno d'avventura su tutti i versanti del Gran Sasso che ricadono nel territorio comunale. Le temperature non sono particolarmente basse in tutta la regione ma stando alla previsioni meteo il tempo potrebbe volgere al peggio gia' in giornata con neve intorno ai 600-800 metri.

Per pericolo slavine rimane chiusa al traffico la statale 696 nel Parco regionale Sirente Velino nel tratto compreso tra lo svincolo di Tornimparte dell'autostrada A/24 e il bivio per Lucoli. Un movimento franoso si e' verificato lungo la scarpata della strada 17 bis della funivia del Gran Sasso e di Campo Imperatore.

Il materiale roccioso ha invaso la carreggiata e gli esperti della Provincia temono che l'imperversare del maltempo possa aggravare la situazione.

La circolazione e' sospesa tra le frazioni di Paganica e Camarda fino a fine lavori sulla scarpata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore