Maltempo: in arrivo la "Tempesta di Halloween"

29 Ottobre 2012   11:38  

Veloce e molto intensa, così si presenterà in Italia da mercoledì pomeriggio la Tempesta di Halloween, la 'Frankestorm' come la chiamano gli americani.

Lo riferisce Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.it, secondo cui oggi il ciclone Cassandra spazzerà con venti forti il centrosud e la Romagna, mentre maestrale e temporali stanno cadendo sulla la Campania diretti verso la Calabria e le zone colpite dal sisma nel Pollino dove si prevede un pomeriggio di maltempo; piogge interessano ancora Romagna e Marche e nevica sugli Appennini a 500-800m.

Le temperature sono invernali al nordovest e su tutte le Alpi con gelate a bassa quota dopo le abbondanti nevicate di ieri. Ma dopo la tregua di domani, mercoledì è atteso un nuovo fortissimo peggioramento per la formazione di un profondo ciclone mediterraneo.

Venti molti forti di scirocco soffieranno su tutti i mari, prima il Tirreno, poi l'Adriatico e lo Ionio, tornerà l'acqua alta a Venezia, particolarmente colpita la Liguria, ma anche il Piemonte la Toscana, la Sicilia, e poi il Lazio, la Campania, il Triveneto e le regioni ioniche, battute da impetuosi venti meridionali. Nubifragi sono attesi tra basso Lazio e Campania.

La neve cadrà ancora in collina in Piemonte, a 1000-1200m sulle Alpi. Poi nuova tregua fino a sabato, altre piogge da domenica al nord e in Toscana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore