Maltempo, l'assessore Lattanzio: tagliare tempi burocrazia

06 Dicembre 2013   14:40  

"Velocizzare le procedure. E' questa una delle priorita', oltre all'allentamento del Patto di stabilita', a cui si deve pensare se davvero si vuole salvare il territorio da nuove emergenze legate ad eventi atmosferici eccezionali, come quelle che si sono verificate nei giorni scorsi".

Lo dice l'assessore alla Protezione civile della Provincia di Pescara Mario Lattanzio che lancia un appello ai parlamentari affinche' intervengano "non solo per sollecitare finanziamenti (statali e non) in questo settore ma anche per tagliare i tempi nel momento in cui i fondi ci sono e non possono essere spesi.

Ad esempio a Popoli, fa notare Lattanzio, sono stati necessari anni prima di vedere sbloccate le autorizzazioni per i lavori per la mitigazione del rischio idraulico dell'Aterno-Pescara, promossi dalla Provincia, e finalizzati a scongiurare allagamenti nel centro abitato. Il freno principale e' stato rappresentato dalla burocrazia - sottolinea Lattanzio.

Basti pensare che dalla prima conferenza di servizi sono passati tre anni prima di ottenere tutti i pareri. Trattandosi di un Sic (Sito di interesse comunitario) e' stata necessaria la caratterizzazione, poi la valutazione della incidenza ambientale, quindi il nulla osta dei Beni ambientali, il nulla osta del Genio civile regionale, il nulla osta per la sicurezza idraulica, e infine il nulla osta dell'Ispettorato delle foreste.
Per chiudere e' stata indispensabile l'autorizzazione dei Comuni interessati. Bisogna pensare a tagliare drasticamente i tempi della burocrazia, come avviene nel resto d' Europa.
Il territorio non puo' permettersi di attendere anni perche' ci sono pratiche infinite da sbrigare e le popolazioni non possono permettersi di correre rischi inauditi solo perche' le macchine amministrative sono troppo lente.
Bene i fondi, dunque, ma non sono sufficienti. Il governo e Parlamento - conclude l'assessore provinciale - si occupino anche delle procedure da modernizzare e velocizzare, intervenendo sulla normativa attuale, altrimenti si rischia di fare solo proclami nel momento nell'emergenza, senza alcun effetto concreto".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore