Maltempo, mareggiate e danni ingenti alla riviera sud

02 Novembre 2012   07:07  

"Le mareggiate previste sono purtroppo arrivate e hanno causato danni sulla riviera sud di Pescara dove, fortunatamente, avevamo preallertato tutti i concessionari, grazie alla collaborazione del presidente del Sib-Confcommercio Riccardo Padovano.

I danni maggiori sono stati causati presso la concessione balneare Il Pirata, in viale Primovere, dove la furia e la forza delle onde ha provocato la caduta della balaustra fronte mare dello stabilimento e delle scalette che dalla struttura portano alla spiaggia.

Domattina effettueremo un sopralluogo urgente presso la struttura per verificare gli interventi di somma urgenza da poter attuare nell'attesa che partano i lavori per la realizzazione del pennello a protezione della costa, finanziati dalla Regione Abruzzo". Lo hanno detto gli assessori al Demanio e alla Protezione civile Berardino Fiorilli e all'Ambiente Isabella Del Trecco tracciando un bilancio della prima forte mareggiata d'autunno.

"Un'idea - ricordano - gia' avanzata da Padovano e' la possibilita' di sistemare degli scogli radenti allo stabilimento a protezione della struttura, forse l'unica ancora rimasta senza fondamenta. Tale soluzione ci permetterebbe di affrontare con maggiore tranquillita' il periodo delle mareggiate che tradizionalmente si verificano a Pescara tra novembre e dicembre".

"Nella mattinata di ieri - hanno detto gli assessori Del Trecco e Fiorilli - avevamo ricevuto una informazione circa il verificarsi di possibili forti mareggiate lungo la costa adriatica, addirittura le previsioni parlavano del possibile verificarsi, al largo, di onde alte 3 metri che ovviamente si sarebbero abbattute con un'altezza minore, ma con una grande violenza, sulla costa, con tutti i possibili rischi. Subito, per ragioni di cautela, ci siamo messi in contatto con il presidente del Sib-Confcommercio Padovano che ci ha supportato nell'informare i balneari di Pescara sulla necessita' di adottare ogni possibile forma di protezione a tutela delle proprie concessioni.

E purtroppo, come annunciato, la mareggiata c'e' stata: ovviamente le onde hanno trascinato via grandi quantitativi di sabbia, ma non ha spazzato via gli arenili, grazie anche all'opera di ripascimento realizzata dall'amministrazione comunale la scorsa primavera e, a detta dello stesso Padovano, la sabbia portata via e' andata a coprire, in modo naturale, delle buche presenti nelle vasche di riempimento, in mare, e soprattutto dovrebbe essere restituita con l'arrivo della bassa marea".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore