Maltempo: protezione civile, in arrivo perturbazione

04 Marzo 2014   09:15  

Una nuova perturbazione, di origine nord-atlantica fa ingresso sull'Italia, portando un moderato abbassamento delle temperature e tempo perturbato su buona parte delle regioni, specie su quelle del versante occidentale. Si prevede anche una forte ventilazione, in particolare sulle due isole maggiori. Lo comunica in una nota il Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Dal pomeriggio  lunedi' 3 marzo, si sono aute precipitazioni  sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Toscana e sulla Sardegna, in estensione dalla serata al Lazio e all' Umbria e dalla notte a Campania, Sicilia, Basilicata e Calabria. I fenomeni  accompagnati da rovesci di forte intensita', locali grandinate, attivita' elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre nevicate sul Piemonte e sulla Lombardia a quote superiori a 600-900 metri, in abbassamento dalla tarda serata sino a 200-400 metri sul Piemonte meridionale ed in contestuale esaurimento sulla Lombardia, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti.

L'avviso prevede anche venti di burrasca nord-occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia; venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, sui settori meridionali del Lazio, sulla Campania, la Basilicata e la Calabria, specie sui settori tirrenici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni , spiega la Protezione Civile, e' stata valutata per la giornata con  criticita' arancione per rischio idrogeologico in Campania, Basilicata, in parte della Toscana, e sul versante tirrenico della Calabria. Criticita' gialla e' indicata invece per le altre Regioni interessate dal maltempo

Per la giornata di oggi, martedi' 4 marzo, la criticita' arancione si estendera' su gran parte dell'Emilia Romagna. La Protezione Civile, ricorda che "le valutazioni di criticita' idraulica e idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo". Il quadro meteorologico e delle criticita' previste sull'Italia e' aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed e' disponibile sul sito www.protezionecivile.gov.it.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore