Maltempo, viabilità Italia, interventi per neve su autostrade nord

05 Febbraio 2015   10:50  

Continua il monitoraggio da parte di Viabilita' Italia delle condizioni di transitabilita' sull'intera rete viaria nazionale, alla luce anche del fatto che oggi si sara' nel pieno del transito della perturbazione con attese precipitazioni nevose diffuse in tutto il Nord Italia.

E sono stati adottati provvedimenti per la sicurezza della circolazione. Sono infatti in atto protocolli operativi che stanno regolando l'afflusso dei veicoli lungo gli itinerari autostradali ove sono in atto forti nevicate.

Sulla A6 Torino-Savona, a causa delle nevicate i veicoli pesanti sono fermati in carreggiata in direzione Savona tra Niella Taro e Ceva, mentre in direzione Torino sono fermati in area di parcheggio Casale Campi.

Sulla A1 Bologna-Firenze sta nevicando sul tratto appenninico tra Barberino e Roncobilaccio e il transito e' consentito solo ai veicoli leggeri muniti di pneumatici invernali o con catene a bordo; sono effettuati serrati controlli sulle dotazioni dei veicoli prima di raggiungere le aree di avvicinamento al tratto appenninico; i mezzi pesanti sono fermati in carreggiata direzione Bologna ad Incisa e in corrispondenza del bivio con l'A11, in attesa del miglioramento delle condizioni climatiche.

In direzione sud i mezzi pesanti sono fermati in carreggiata all'altezza di Modena sud e a cadenza sono fatti proseguire solo sull'A14 in direzione Forli' per poter fruire dell'itinerario alternativo lungo la E45 tra Cesena e Orte (Viterbo).

Sulla A14, a causa del divieto di transito dei mezzi pesanti in A1 sul tratto appenninico, al km 54 localita' Solarolo viene effettuato il fermo dei mezzi pesanti in carreggiata direzione Bologna. 

Sta nevicando in Liguria lungo l'A7 tra Busalla e Bolzaneto, lungo l'A12 tra Sestri Levante e Carrodano, in A26 nel tratto tra Ovada e il bivio A10/A26. Nevica in Piemonte sull'A32 tra Susa e Bardonecchia. In Emilia nevica in A15 tra innesto A1 e Pontremoli.

Da segnalare la chiusura dei valichi stradali verso la Slovenia ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t in conseguenza del provvedimento delle autorita' slovene in vigore fino a domani sera.

Come pure e' stato interdetto il transito dei veicoli pesanti in tutta la provincia di Trieste, mentre nelle province di Udine e di Gorizia la circolazione di tali mezzi e' vietata lungo gli itinerari autostradali ed extraurbani verso la Slovenia. Sono attivi nell'area di interconnessione tra A4 e A34 i protocolli operativi per imporre ai conducenti professionali l'inversione del senso di marcia lungo la direttrice est-ovest.

Ieri il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede - dalla scorsa notte e per le successive 24/36 ore - nevicate mediamente al di sopra dei 200-400 metri su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia con accumuli al suolo da moderati ad abbondanti. Sulle regioni centrali la quota neve si alzera' intorno ai 600-800 metri in particolare su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti.

L'avviso prevede, inoltre, rovesci e temporali su Marche e Lazio, in estensione a Campania, Basilicata e Calabria oltre ad un rinforzo dei venti, fino a tempesta, sulla Liguria, da forti a burrasca, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Marche, venti di burrasca anche sulla Sicilia, in estensione a Campania, Basilicata e Calabria. Tutti i provvedimenti sulla circolazione stradale adottati sono pubblicati sul sito istituzionale della Polizia di Stato, www.poliziadistato.it.

Quanto alla circolazione ferroviaria, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Trenitalia stanno monitorando con attenzione l'evolversi della situazione meteorologica, in particolare nelle aree del Nord-ovest, del Nord-Est e dell'Emilia Romagna.

E' stato attivato il "Piano neve e gelo" sulle due linee liguri tra Genova e Acqui Terme e tra Savona e San Giuseppe di Cairo, che prevede sia riduzioni di velocita' (con allungamento dei tempi di viaggio) sia riduzioni dell'offerta, fino alla cancellazione di alcune corse finalizzata ad assicurare il mantenimento della mobilita' ferroviaria in condizioni di sicurezza e sufficiente regolarita'.

Notizie sempre aggiornate sulla transitabilita' delle strade sono disponibili tramite il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" e' in funzione, per le informazioni sulla viabilita', il numero gratuito 800 290 092 ed il sito www.stradeanas.it/traffico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore