Manca l'autista e lo scuolabus non parte, Pignoli (Fli): "Assurdo disagio per più di 20 bambini"

22 Ottobre 2013   20:55  

"Oltre venti bambini delle scuole elementari di Pescara Colli, di via Rubicone a San Donato e della scuola Rodari di via Stradonetto a Rancitelli, dall'inizio dell'anno scolastico sono rimasti senza servizio di scuolabus, pur avendone diritto, secondo i requisiti richiesti".

La denuncia è arrivata dal capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che ha raccolto le lamentele di alcune mamme che si trovano a far fronte a grosse difficoltà, a causa di un disservizio dell'Amministrazione Comunale.

"Guarda caso é sempre la periferia ad essere penalizzata. Mi chiedo con quale criterio l'assessorato alla Pubblica Istruzione, gestito dall'assessore Roberto Renzetti, abbia all'inizio dell'anno scolastico fatto partire il servizio, lasciando a piedi venti bambini. Abbiamo atteso un mese, sperando che l'assessorato riuscisse a risolvere il problema che invece è ancora più che mai aperto. Ma il caso é ancora più grottesco visto che c'é uno scuolabus
regolarmente funzionante, ma parcheggiato nella rimessa comunale per la mancanza di un autista. Cosa incredibile, considerando che a suo tempo é stata effettuata regolare gara di appalto per lo svolgimento del servizio. Si sapeva da metà settembre che sarebbero occorsi sette
scuolabus (e non sei che attualmente svolgono il servizio) per far fronte all'utenza, e invece a distanza di cinque settimane dall'inizio dellanno, ci si trova a far fronte ad una situazione umiliante per famiglie che hanno diritto ad un servizio di cui non possono però usufruire, costringendo in alcuni casi i bambini a vedere salire sugli scuolabus i loro amichetti, e loro addirittura a restare a casa perché senza la presenza di un genitore che li possa accompagnare a scuola".

"Per questo" – ha concluso Pignoli – "auspichiamo che l'assessorato alla
Pubblica Istruzione provveda al più presto, e cioé da subito alla
risoluzione del problema, trovando un autista fra gli oltre mille dipendenti del Comune o affidandosi al noleggio di un ulteriore scuolabus con autista (oltre a quello che è già attivo) in modo da ovviare al disservizio che penalizza bambini e famiglie che hanno l'unica colpa di abitare in una zona periferica e non al centro della città. Se questo non avverrà, entro brevissimo tempo, assieme alle mamme organizzeremo una protesta eclatante davanti le scuole".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore