Manca un Grado ad un Cataclisma Mondiale

05 Novembre 2016   11:35  

Tutte le località costiere abruzzesi inondate a causa dell'innalzamento del mare innescato dai cambiamenti climatici: sono le immagini prefigurate dagli studi di Climate Central, organizzazione americana sui cambiamenti climatici.

Mappe che consentono di comparare e visualizzare gli effetti di diversi scenari emissivi o di aumento della temperatura. Rilancia l'allarme per l'Abruzzo il Forum Acqua.

"La temperatura media globale è già aumentata di 1 grado, a Parigi i governi si sono accordati per un obiettivo di aumento a 2. Accordo molto lodato, ma che già sta mostrando i suoi limiti.

L'innalzamento del livello medio marino è già in atto e ha una certa inerzia. Le mappe fanno comprendere come gli obiettivi di riduzione delle emissioni devono essere assolutamente più ambiziosi. Con i 2 gradi di aumento 'concordati' la costa abruzzese diverrebbe invivibile per larghe aree". Diversi modelli, sottolinea il Forum, "ci dicono che entro fine secolo ci sarà un innalzamento del mare di diverse decine di centimetri".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore