''Mancano gli infermieri e negli ospedali si assumono solo dirigenti!''

01 Luglio 2013   11:05  

Una nota di Antonio Santilli, segretario Provinciale Nursind L’Aquila sull

''La Nursind è da molto tempo che in diversi incontri con l’azienda ribadisce la carenza di personale infermieristico nei vari P.O. aziendali e molti reparti si trovano in una situazione di non riuscire ad organizzare i turni di lavoro.

Nell’incontro avvenuto a L’Aquila con all’oggetto la dotazione organica si è potuto verificare che la dirigenza aziendale aveva l’interesse ad assumere solo dirigenti e non personale infermieristico e di supporto.

Oggi ci si trova in pieno periodo di ferie estive con il personale che oltre ad avere diritto ad usufruire dei suoi quindici giorni ha oltretutto tante giornate degli anni scorsi che ancora non riesce a smaltire a causa della carenza di personale.

Un esempio è quello che sta succedendo nel reparto di Cardiologia e UTIC del P.O. di Sulmona dove gli infermieri lavorano al di sotto dei requisiti minimi assistenziali, con rischi sia per le persone assistite sia per il personale stesso che oltre ai pazienti da assistere deve occuparsi del trasporto dei pazienti in altri presidi aziendali ed extra aziendali.

I dirigenti stanno pensando solo alle loro ferie mentre quelle del personale infermieristico le vogliono bloccare.

L’azienda ha bandito un avviso per infermieri in pieno periodo estivo infatti è scaduto il 21 giugno.

Per controllare le oltre duemila domande che sono arrivate e stilare una graduatoria sicuramente ci vorranno dei mesi e forse si riuscirà ad averla agli inizi dell’anno prossimo.

Se i Dirigenti aziendali continuano a insistere che il personale non manca ma è in esubero allora che ci dicano dove è ubicato e che tirassero fuori il personale imboscato, se ne hanno le capacità.

Pertanto la O.S. Nursind ritiene che non si può continuare su questi livelli dando ai cittadini una sanità di serie C e se non risolveranno immediatamente la situazione, saremo costretti ad interpellare le Autorità competenti.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore