Manlio D'Ortona: Più azioni repressive, più tasse e meno servizi, ecco l'amministrazione di Pupillo

07 Settembre 2013   10:16  

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Manlio D’Ortona, capogruppo di opposizione in Consiglio comunale a Lanciano, che interviene in merito ai recenti comunicati della Giunta Pupillo:

PIU’ AZIONI REPRESSIVE, PIU’ TASSE E MENO SERVIZI: ECCO LA “BUONA AMMINISTRAZIONE” DI PUPILLO

“Che un’amministrazione comunale debba vigilare sui ‘comportamenti’ dei cittadini e intervenire per reprimere quelli scorretti è senz’altro una buona abitudine, ma quando le uniche ‘azioni’ messe in campo sono quelle repressive – o addirittura punitive – allora è segno che qualcosa non va”.

Manlio D’Ortona, capogruppo di opposizione in Consiglio comunale, interviene in merito ai recenti comunicati della Giunta Pupillo, che hanno dato notizia di multe, sanzioni e provvedimenti messi in atto nei confronti di quei cittadini che hanno ‘violato la legge’. 

Tra questi, la rimozione dei veicoli per consentire la pulizia delle strade della nostra Città – per la quale sono state elevate più di 200 contravvenzioni e più di un centinaio sono stati i veicoli rimossi soltanto nell’arco dell’ultimo mese – e la contestazione di due violazioni – per multe di 600 euro ciascuna – per l’insudiciamento delle strade a causa dell’abbandono sul terreno delle deiezioni canine. 

“Non entro nel merito delle sanzioni – puntualizza D’Ortona – perché se il Comune, tramite la Polizia Municipale, ha accertato le violazioni, ha applicato correttamente le norme. Quello che è criticabile, però – aggiunge il consigliere – è che se l’amministrazione comunale è così vigile, attenta e precisa nel reprimere i comportamenti illeciti, non lo è altrettanto nel prevenire i comportamenti che ritiene ‘poco civili’ dei cittadini”.

Di esempi se ne possono fare tanti. Partendo dalla pulizia delle strade e non solo. “Se il Comune è così solerte nell’azione repressiva inerente la  pulizia – si chiede D’Ortona – come mai le strade, i parcheggi,  i giardini pubblici,  l’ex ippodromo e gli spazi pubblici in genere sono così sporchi, come segnalato da tantissimi cittadini al Comune stesso, sui social network, ma anche personalmente a me? Solo colpa dei cittadini, o soprattutto di servizi che un’amministrazione deve fornire alla  città anche in considerazione dell’aumento devastante di tasse che ha deciso in questi due anni e mezzo?”. 

Altra questione, a proposito di ‘pulizia’, è quella della raccolta differenziata. “Tante critiche alla precedente amministrazione e poi, a ormai due anni e mezzo di mandato, nulla è stato ancora fatto. Pupillo e i suoi non hanno capito che la scusa dei soldi che non ci sono, o le colpe addossate tutte a chi ha amministrato nel passato, ormai non funzionano più. E’ tempo di risultati”.

Per non parlare delle operazioni di disinfestazione fatte quest’estate. “Mi risulta – aggiunge il consigliere – che è stata fatta la disinfestazione per insetti con agenti chimici praticamente inesistenti, con un solvente che era praticamente ‘acqua’. Un problema sollevato anche dalla Consulta comunale dell’ambiente, che ha chiesto di sapere i quantitativi e le percentuali degli agenti chimici disinfettanti, ma non ha avuto risposta”.  

La conclusione che si può trarre è sempre la stessa: “Il Comune si preoccupa di tutto e tutti ma sembra non curarsi delle proprie incombenze e della propria responsabilità.

E’ questo non è proprio esempio di buona amministrazione”.

www.manliodortona.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore