Maratona StartUp Weekend, a Pescara dal 7 al 9 marzo, sono aperte le iscrizioni

10 Febbraio 2014   14:19  

Arriva per la prima volta in Abruzzo lo Startup Weekend, una maratona di 54 ore lunga un intero fine settimana in cui sviluppatori web, tecnici, designer e startupper si incontreranno per condividere idee, formare gruppi di lavoro, costruire prodotti e lanciare startup innovative.

Lo Startup Weekend arrivera' a Pescara dal 7 al 9 marzo prossimi e sara' ospitato nello spazio Europaurum all'interno dell'Aurum con il patrocinio del Comune di Pescara, dell'assessorato all'Innovazione tecnologica e dell'universita' "G. d'Annunzio" di Chieti - Pescara.

Il progetto intende attirare talenti in Abruzzo e mettere in luce le potenzialita' di giovani entusiasti e capaci da qualunque parte d'Italia: la competizione riguarda in modo particolare i giovani in cerca di opportunita' lavorative che intendono mettersi in gioco dal punto di vista imprenditoriale.
A partecipare saranno infatti tecnici, creativi e imprenditori del settore digitale o chi ha un'idea nel cassetto e vuole trovare le persone e il supporto necessari per realizzarla. In palio un premio consistente in 3 mesi di accesso e utilizzo degli spazi di co-working nelle sedi di Digital Borgo a Pescara: inoltre saranno messi a disposizione l'opportunita' di un colloquio per uno stage in Accenture Customer Innovation Network e il premio speciale di Blackberry, l'ultimo modello di Smartphone Z10 limited edition.

Lo Startup Weekend e' la piu' grande competizione per startup a livello mondiale con 1068 eventi gia' svolti, 478 citta' ospitanti in diversi Paesi del mondo, 8190 startup create e 100mila imprenditori coinvolti. Il format dell'evento nasce dall'idea della statunitense Kaufmann Foundation e si avvale del supporto di grandi nomi del business mondiale come Google, Coca Cola e Amazon tra i tanti.

A capo dell'organizzazione di Startup Weekend Pescara ci sono Andrea Risa, Mario Massarotti, Tommaso Spagnoli, Francesco Marisei e Fabrizio Di Fulvio insieme agli sponsor Digital Borgo, Polo ICT Abruzzo e Bocconi Alumni Association.

Sono aperte le iscrizioni che possono essere presentate online attraverso il sito internet pescara.startupweekend.org.

I partecipanti saranno affiancati dai coach (esperti di programmazione, di business e di startup d'impresa) che lavoreranno fianco a fianco con i team per aiutarli a sviluppare al meglio la propria idea e la presentazione e infine i progetti saranno valutati da una giuria di esperti.

Come si svolge? Si partira' nel pomeriggio di venerdi' 7 marzo quando tutti i partecipanti avranno a disposizione 60 secondi per presentarsi e mettere sul tavolo la loro idea di business.

Una volta scelte le idee piu' interessanti ciascun partecipante decidera' di aderire ad uno dei progetti in gara formando cosi' dei veri e propri team di lavoro completi.

Dalla mattina di sabato 8 marzo al pomeriggio di domenica 9 i partecipanti avranno modo di creare l'impresa attraverso lo studio del business plan e lo sviluppo concreto del prodotto e del mercato di riferimento.

Domenica sera le idee, diventate progetti di impresa, saranno presentate e valutate da parte di una giuria di esperti, imprenditori e investitori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore