Marchegiani: ''Celebrazione di D'Annunzio, un flop costato un milione di euro''

21 Ottobre 2013   09:22  

''E' sotto gli occhi di tutti il fallimento del progetto culturale dell'Amministrazione Mascia, che ha investito circa un milione di euro per celebrare d'Annunzio".

Lo afferma, in una nota, la consigliera comunale di Pescara Paola Marchegiani, in riferimento alle celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio, conl'obiettivo di portare Pescara sulle cronache nazionali ed internazionali.

''Il flop - osserva - e' stato ancora piu' evidente proprio in occasione del 150esimo anniversario della nascita del Vate. Sono profonde le lacune che si evidenziano in questo 2013, anno in cui l'Amministrazione Mascia avrebbe dovuto sprigionare il massimo dell'impegno per elevare il nome del grande Gabriele.

Provvede come al solito Edoardo Tiboni che come ogni anno, gia' da 40 anni, dedica al Vate un convegno nazionale di studi che nel mese di ottobre si svolgera' da 24 al 26 presso il Mediamuseum (tra l'altro immerso nel degrado piu' totale denunciato piu' volte da numerosi cittadini e appassionati di cultura).

Saranno presenti, come sempre, illustri studiosi tra cui spiccano i nomi di Pietro Gibellini e Giorgio Barberi Squarotti.

Inoltre il nome di D'Annunzio e' portato nel mondo dalla prof.ssa Marilena Giammarco, ospite in questi giorni dell'Universita' di Rio de Janeiro, Vitoria e San Paolo per un ciclo di conferenze di letteratura italiana dal titolo "Attualita' di un grande italiano".

Il curatore dell'immagine di Pescara - aggiunge Marchegiani -deve aver sbagliato citta' se e' vero che la mostra sul Vate realizzata attraverso l'esposizione di manoscritti e materiali autografi, immagini fotografiche, edizioni rare e alcuni significativi cimeli, e da lui curata e intitolata - 'E seguito a vivere studiosamente voluttuosamente....', e' stata allestita a Lugano, a Budapest, a Bologna e non a Pescara.

I pescaresi - conclude la consigliera comunale - si chiedono quanti soldi Mascia deve ancora spendere per l'immagine di Pescara nel tentativo, quanto mai vano, di un ritorno vero e concreto che invece le altre citta' menzionate, hanno ottenuto con spese inferiori al budget pagato dai cittadini".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore