Marchionne sui morti di Lampedusa: ''Ci vuole più solidarietà, l'eu si assuma responsabilità''

La nuova tragedia segue di soli 4 giorni quella di Scicli

03 Ottobre 2013   18:00  

"In questa bella festa mi hanno appena comunicato una notizia terribile".

Così il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo Nazario Pagano ha annunciato oggi il drammatico naufragio di Lampedusa nel corso della seduta solenne dell'assemblea legislativa convocata per assegnare la Medaglia Aprutium all'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne.

Su invito di Pagano, il Consiglio e tutti i presenti hanno osservato un minuto di raccoglimento.

L'ad di Fiat, Sergio Marchionne, giunto a L'Aquila per ricevere l'ambito premio ha espresso solidarietà alle famiglie dei migranti che hanno perso la vita questa mattina a largo di Lampedusa.

La tragedia

Un barcone carico di migranti, almeno 500 secondo i testimoni, si e' incendiato ed e' affondato.

I superstiti hanno raccontano di un falò acceso da alcuni dei passeggeri quando l'imbarcazione era in prossimita' della costa dell'Isola dei Conigli, con l'intento di farsi avvistare e soccorrere.

Le fiamme incontrollate si sono pero' propagate e sul natante e' divampato un rogo nel panico generale, che ha spinto tutti a gettarsi in mare.

E' di 93 morti e 155 superstiti il bilancio ufficiale, fino ad ora, del naufragio.

Tra i corpi ci sono quelli di due bambini, uno dei quali sembra avere meno di tre anni, e di una donna incinta.

"Ho chiesto ai soccorritori di descrivermi la situazione, mi hanno risposto che il mare e' pieno di morti" ha detto il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, che sta seguendo le operazioni di soccorso.

I superstiti sono stati portati sulla banchina dove sono stati predisposti i mezzi e il personale per dare loro prima assistenza. Le operazioni di soccorso procedono convulse, e impegnano oltre a Guardia costiera, Guardia di finanza e carabinieri anche pescherecci Lampedusani.

Solo quattro giorni fa la tragedia di Scicli

La nuova tragedia degli immigrati questa mattina a Lampedusa segue di soli quattro giorni quella di Scicli (Ragusa) dove lunedi' mattina sulla spiaggia di Sampieri erano annegati 13 eritrei nelle secche a pochi metri dalla riva dove si era arenato il loro barcone.

Per quello sbarco sono stati arrestati 7 scafisti, 5 siriani e due egiziani, accusati di aver frustato i migranti per farli saltare in mare. Il naufragio di Lampedusa, causato da un incendio a bordo, appare una tragedia di proprorzioni piu' gravi. Sono finora 10 i cadaveri recuperati, ma molti altri galleggiano in mare.  

Giorgio Napolitano ha auspicato che si evitino nuove tragedie dell'immigrazione.

"La tragedia di Ragusa con 13 morti vittime di criminali scafisti scuote le nostre coscienze e impone a noi tutti di porre in essere le misure necessarie per evitare il ripetersi di queste tragedie", ha scritto il Presidente della Repubblica in un messaggio inviato al direttore generale della fondazione Migrantes, monsignor Giancarlo Perego, in occasione della presentazione del 'Rapporto Italiani nel Mondo 2013' promosso dalla Fondazione Migrantes.

"Il drammatico crescere di fenomeni di fuga da paesi in guerra e da regimi oppressivi ci obbliga ad affrontare specificamente con assai maggiore sensibilita' i problemi di una politica dell'asilo", ha avvertito ancora. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore