''Marconi si dimetta: non può fare l'assessore all'ambiente e avere quote nel fotovoltaico''

13 Settembre 2012   15:56  

"Chiedo che l'assessore Francesco Marconi si dimetta". Questa la posizione del coordinatore dei circoli Pd della Val Vibrata Fabrizio Di Bonaventura dopo la conferenza stampa dell'assessore provinciale all'Ambiente nella quale egli stesso ha ammesso di possedere quote societarie in imprese che operano nel campo delle energie rinnovabili.

"Siamo di fronte ad un enorme conflitto di interessi - ha proseguito Di Bonaventura - e dunque da un punto di vista etico ad un problema grosso come una casa. Non è possibile essere allo stesso tempo controllato e controllore. Se l'assessore Marconi crede così tanto nelle opportunità che offrono le energie rinnovabili si dimetta e investa i suoi soldi come meglio crede".

"Se Marconi crede così tanto nella trasparenza avrebbe dovuto comunicare ben prima che possedeva quote in società che operano nelle energie rinnovabili, e in nome di una correttezza che storicamente non appartiene al Pdl vendere le sue quote societarie una volta diventato assessore all'Ambiente", ha invece commentato il segretario provinciale del Pd Robert Verrocchio.

"Un amministratore pubblico deve essere al di sopra di ogni sospetto. Qua nessuno è fesso - ha aggiunto - Io non ci sto a sentirmi dire che l'assessorato provinciale c'entra poco o nulla con le autorizzazioni. Se così fosse, non si capisce perché occupa quell'ufficio, oppure dobbiamo pensare che in tutte le conferenze stampa avvenute per presentare i successi della Provincia Marconi si sia preso meriti altrui. Le sue dichiarazioni sono uno dei motivi per cui le persone non credono più nella funzione delle province.

L'assessorato all'Ambiente è responsabile del Piano Energetico Provinciale, dunque valuta se un progetto rientra o meno all'interno della programmazione. Il fatto che Marconi dica che non ha avuto alcun ruolo nell'approvazione del progetto è proprio il motivo per cui dovrebbe dimettersi. Io pretendo un assessore che abbia un ruolo e che faccia sentire la sua voce per capire se ciò che viene fatto va nell'interesse del territorio, e non voglio un amministratore che sta zitto per timore dei suoi conflitti di interesse".

"Marconi denunci pure chi sono quei politici che avrebbero parenti nelle società - ha concluso Verrocchio - Noi non abbiamo alcun timore. Nella questione della centrale biomasse di Colonnella stiamo assistendo ad uno scaricabarile indecente.

Se si ritiene che quella centrale sia un bene per il territorio, qualcuno se ne assuma la responsabilità e venga ad esporre, legittimamente, le sue ragioni di fronte ai cittadini. Il Pd non è contrario a priori alle centrali a biomasse.

A noi piace leggere le carte e poi valutare se e come un progetto va ad incidere sul territorio. Per questo ci sarebbe piaciuto che il centrodestra avesse organizzato, mesi addietro, un momento di confronto piuttosto che far calare questo annuncio dall'alto. Noi continueremo a vigilare e voler capire se quel progetto riuscirà ad avere risvolti positivi per il territorio della Vibrata".   

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore