Mare Pescara centro, le nuove analisi dicono che le acque sono pulite

Divieti di balneazione in arrivo da porto a via Balilla

03 Giugno 2015   11:49  

Sembra rientrata la paura per il tratto di mare in prossimità del centro di Pescara, descritto in seguito alle analisi dell'Arta di alcuni giorni fa come preda di una preoccupante situazione di inquinamento.

Nuove analisi effettuate sempre dall'Arta a distanza di una manciata di giorni hanno tuttavia completamente ribaltato il verdetto, asserendo in sostanza che nel tratto di mare presso il centro l'inquinamento non c'è più e l'acqua è tornata pulita.

Un segnale senza dubbio incoraggiante, benché a quanto risulta l'amministrazione comunale sia viceversa prossima a disporre il divieto di balneazione per circa 500 metri di litorale tra il porto e via Balilla, dove invece il problema inquinamento non sarebbe stato risolto.

Traspare tuttavia ottimismo anche riguardo tale questione, e proprio in base ai nuovi risultati riguardanti il mare del tratto centrale del litorale pescarese non si esclude che nuove analisi dell'Arta possano far rientrare del tutto l'allarme, e convincere l'amministrazione a revocare l'ordinanza di divieto già nei prossimi giorni.

I dati al riguardo, del resto, sembrano confortanti: inizialmente, presso via Balilla erano state registrate 2.005 unità di escherichia coli e 350 di enterococchi per cento millilitri d'acqua, a fronte di valori minimi tollerabili di 500 e 200. Dopo le analisi dello scorso 29 maggio, i valori si erano rispettivamente ridotti a 1.184 e 150: situazione nel primo caso ancora evidentemente fuori norma, ma comunque il segnale è positivo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore