Martinsicuro, affermato centro turistico balneare d'Abruzzo

21 Marzo 2012   10:35  

Martinsicuro è un affermato centro turistico balneare e pur essendo diventato comune autonomo soltanto nel 1963, vanta origine antichissime, infatti , scavi archeologici hanno permesso l'identificazione, sul complesso collinare soprastante il fiume Tronto, di un ampio villaggio protostorico databile fra l'età del Bronzo età e la prima età del Ferro (1000-800 a.C.).

L'abitato sorge sull'area occupata un tempo da Castrum Truentum, sito romano posto alla foce del Tronto. Il toponimo deriva dal capitano Martin de Segura che, nel Cinquecento, fece erigere la "Torre di Carlo V", possente costruzione a pianta quadrangolare, baluardo di avvistamento alla foce del Tronto; interessante l'edicola della facciata che racchiude le insegne araldiche dell'Imperatore Carlo V.

Da ricordare anche la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, che custodisce un pregevole dipinto absidale di Giuseppe Pauri e la "Villa Barnabei", abitazione signorile risalente al 1866.

Per ulteriori informazioni : Ufficio  I.A.T. di Martinsicuro Via Aldo Moro 32/A tel.0861.762336 - iat.martinsicuro@abruzzoturismo.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore