Massima Allerta Attentati a Bruxelles. Rischio Concreto ed elevato. Chiusa la Metro

21 Novembre 2015   10:22  

Questa notte le autorità belghe hanno alzato al massimo il livello di allerta terrorismo per la regione di Bruxelles. Nella capitale belga l'allerta è arrivata al livello 4, ovvero minaccia "seria e imminente", mentre il resto del paese rimane a livello 3, minaccia "possibile e verosimile". La decisione, spiegano i media belgi, è stata decisa sulla base di una valutazione dell'Ocam (Organo di coordinamento per l'analisi della minaccia).

Secondo le analisi dell'Ocam, vi è "una minaccia seria e imminente, per la quale è necessaria l'adozione di misure specifiche e di raccomandazioni speciali alla popolazione" e la situazione nella regione di Bruxelles "è molto grave". Alla popolazione viene consigliato di evitare luoghi affollati, come concerti, eventi sportivi, centri commerciali, stazioni, aeroporti e i trasporti pubblici. Tutte le stazioni della metropolitana di Bruxelles sono state chiuse.

L'innalzamento del livello d'allerta giunge ad una settimana dagli attacchi di venerdì 13 a Parigi. Ed è proprio dal quartiere di Molenbeek a Bruxelles che vengono diversi attentatori di Parigi, uno dei quali, Salah Abdeslam è ancora in fuga.

Sempre a Molenbeek è cresciuto la presunta mente dell'attentato, Abdelhamid Abaaoud. Cuore delle istituzioni europee e sede del quartier generale della Nato, Bruxelles fu teatro di un attentato al museo ebraico della città il 24 maggio 2014, nel quale morirono quattro persone. L'autore della strage, il francese Mehdi Nemmouche, fu arrestato alcuni giorni dopo a Marsiglia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore