Massima allerta meteo, possibili nubifragi sulla costa

06 Settembre 2012   08:09  

L’Italia è ancora interessata da una circolazione depressionaria, attualmente posizionata sulle regioni centrali, che mantiene attive diffuse condizioni di instabilità anche sulla nostra Regione dove, nel corso delle prossime ore, continueranno a manifestarsi rovesci e temporali, anche di forte intensità, in particolare lungo la fascia costiera, dove potrebbero verificarsi intensi nubifragi.

Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, almeno fino al tardo pomeriggio permarrà elevato il rischio di temporali di forte intensità sul versante orientale e lungo la fascia costiera, mentre nel pomeriggio i temporali potranno manifestarsi anche sulle zone interne e montuose.

Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera e si concretizzerà soprattutto nel corso della giornata di venerdì, a causa del l’ulteriore spostamento verso levante di tutta la figura depressionaria e della concomitante rimonta di un’area di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà un fine settimana con tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in aumento.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo da nuvoloso a coperto lungo la fascia costiera e collinare con rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità. Possibili nubifragi, attenzione.

Nuvoloso o molto nuvoloso sul settore occidentale con piogge, localmente a carattere temporalesco, più probabili sul settore meridionale, sull’Alto Sangro, tuttavia nel corso della giornata non si escludono nuove manifestazioni temporalesche. Graduale attenuazione dei fenomeni tra il tardo pomeriggio e la tarda serata a partire dal settore settentrionale.

Ulteriore miglioramento nel corso della giornata di venerdì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore