Massimo Desiati

Progetto per Vasto, Unione italiana, Mpa

13 Aprile 2011   10:50  

Nato a Roma il 15 Settembre 1956, risiede da sempre a Vasto, dove svolge attività di imprenditore commerciale. E’ sposato ed ha tre figlie: Liliana Aurora, Marina e Giulia Fiammetta.

Dopo aver conseguito il diploma del Liceo Scientifico, frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Si laurea nel Luglio del 1982 con tesi in Diritto Amministrativo e, dall’Agosto dello stesso anno, svolge servizio di leva nella Marina Militare. Al termine di questo ultimo, entra nell’azienda di famiglia e ne diventa amministratore.

Si iscrive al Fronte della Gioventù, organizzazione giovanile del Movimento Sociale Italiano, nel 1972 ed in esso ricopre cariche direttive locali. Durante la frequenza del Liceo, è componente degli organismi d’istituto, eletto nelle liste della Destra giovanile. Negli anni successivi, svolge vita di partito negli organismi interni, comunali e provinciali.

Dal 1989 al 1995 è Segretario provinciale M.S.I.- D.N. della Federazione di Chieti; si dimette, per evitare sovrapposizione di ruoli, con l’elezione in Consiglio regionale nel 1995. Entra a far parte dell’Assemblea nazionale e del Coordinamento regionale di Alleanza Nazionale, del quale resterà componente fino a tutto il 2006.

La sua prima esperienza elettorale è quella delle elezioni comunali di Vasto, nel 1978. Risulta primo dei non eletti nella lista M.S.I. che, in quella occasione, acquisisce un solo seggio.

Nel 1980 è eletto Consigliere della Provincia di Chieti nel collegio di Vasto; verrà riconfermato, quale Capogruppo, nel 1985 e resterà in carica fino al 1988, anno in cui si dimette per dedicarsi all’attività di Consigliere del Comune di Vasto, carica alla quale, intanto, era stato eletto nel 1983. Sempre rieletto nelle elezioni cittadine, è nominato Assessore comunale e, con il successivo rinnovo dell’Amministrazione, svolge il ruolo di Presidente del Consiglio in qualità di Consigliere anziano, risultando il più votato tra i Consiglieri.

Nel 1994 partecipa alle elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano con il solo simbolo di Alleanza Nazionale, non viene eletto ma consegue oltre 11.000 voti nella sola Vasto, raggiungendo il 50% dei suffragi espressi, e 23.000 voti complessivi nell’intero collegio.

Nel 1995 viene eletto, con oltre 8000 preferenze, Consigliere regionale d’Abruzzo e svolge, nel gruppo di Alleanza Nazionale, il ruolo di Presidente.

Nel 2000, rieletto in Consiglio e con l’affermazione del Centro-Destra, Massimo Desiati è nominato Assessore regionale con delega all’Urbanistica, Territorio, Ambiente, Energia e Turismo.

Nel 2004 partecipa alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, raccoglie 15.000 preferenze nel solo Abruzzo. Nel 2005, con la sconfitta della coalizione di Centro-Destra, non viene rieletto ma, grazie all’acquisita posizione di primo dei non eletti, rientra in Consiglio regionale nel 2008. Breve questa ultima esperienza, infatti il Consiglio viene sciolto dopo pochi mesi. Nelle conseguenti elezioni regionali non si è candidato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore