Master di Coordinamento Infermieristico, Anita Chiavaroli Ora Coordina Ufficialmente la Sua Unità

15 Dicembre 2015   05:00  

Anche quest'anno si avvia alla conclusione il Master I Livello in “Management per le funzioni di coordinamento nell’infermieristica/ostetricia” con un grande successo tra gli studenti che lo hanno frequentato e la soddisfazione dei docenti, interni o a contratto che hanno garantito una formazione ai massimi livelli.

Quest'anno abbiamo voluto intervistare una studentessa, Anita Chiavaroli che da anni lavora nel distretto Sanitario di Atri, in provincia di Teramo con funzioni di coordinamento, ma senza il riconoscimento delle stesse.

La Chiavaroli ci ha spiegato il segreto del successo di questo master che, ricordiamo, è stato fortemente voluto e diretto negli anni dalla professoressa Mariagrazia Cifone direttrice del dipartimento di medicina dell'Ateneo aquilano.

L'ex studentessa ha voluto sottolineare i grandi vantaggi ottenuti da questo anno di studi, dalla conoscenza universitaria acquisita a quella di un gruppo di persone, gli altri studenti e i professori, con i quali ha formato un vero e proprio network di lavoro che risulta altamente utile e formativo a cnhe a conclusione dello stesso.

Il più grande risultato, però, lo ha conseguito grazie al titolo acquisito che gli ha permesso di sancire in modo formale la sua funzione di affiancamento al coorinamento della sua unità sanitaria, cosa che prima non gli era "riconosciuta" in via ufficiale.

Aspetto non secondario per chi frequenta è la possibilità di poter vedere in diretta le lezioni comodamente anche da casa grazie alle dirette online e di poterle anche rivedere in seguito più volte sul portale www.masteraq.it.
Altro "plus" della formazione del corso della professoressa Cifone è la grande importanza data allo studente tramite il sito di Ateneo che custodisce ed organizza tutto il materiale didattico a disposizione dei corsisti.

La descrizione del Master
L’obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze per la formazione dell’Infermiere e dell’Ostetrico con funzioni di coordinamento. Il Master ha la durata di 12 mesi e prevede l’acquisizione di 60 CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU). Il Master ha durata di 1 anno e si articola in moduli formativi per un impegno didattico complessivo di n. 60 CFU, comprensivi di attività didattica formale, attività di studio guidato, stage, supervisione, tutorato e preparazione alla prova finale. Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede di L’Aquila. Il tirocinio formativo pratico, svolto ai fini del sostenimento della prova finale (complessivamente di almeno 500 ore, 20 CFU) può essere espletato presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate, nonché enti e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, durante il tirocinio è prevista la presenza di un Tutor che affiancherà il partecipante nei diversi ambiti professionali prescelti, garantendo l’inserimento nei contesti sanitari e la continuità con il percorso formativo complessivo La frequenza del Master è obbligatoria. Si prevede una verifica formativa alla fine di ciascun modulo e un esame finale, per valutare le capacità progettuali e applicative acquisite, al superamento del quale verrà rilasciato il Diploma di «Master ABILITANTE in “MANAGEMENT per le funzioni di coordinamento nell’infermieristica/ostetricia”». Ogni CFU corrisponde ad un numero di ore di lezione (in aula e on line streaming) pari a 8. L’acquisizione dei CFU attribuiti a ciascun modulo avviene con il superamento del relativo esame. Al termine del Master verranno acquisiti n. 60 CFU che potranno essere spendibili in tutto o in parte in altri percorsi formativi in base alla congruità dei contenuti.

BOSCHURE INFORMATIVA

Tirocinio Formativo e Stages
A seguito degli accordi nazionali intercorsi tra Stato-Regione, per l’ottenimento del titolo è necessario acquisire, complessivamente, almeno 500 ore di attività pratica (pari a 20 CFU). Nell’ottica del supporto didattico e organizzativo fornito agli studenti durante tutto il percorso formativo del nostro Master, si è convenuto di riportare di seguito i principali quesiti a noi rivolti. Avendo il tirocinio finalità formative è auspicabile l’affiancamento a un Coordinatore all’interno della struttura nella quale si è deciso di svolgere il tirocinio, al fine di sperimentare l’applicazione delle nozioni acquisite nelle ore di attività di didattica frontale. È possibile svolgere il tirocinio presso ogni struttura sanitaria pubblica o privata accreditata nonché in enti classificati e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. E’ necessario che l’interessato presenti apposita istanza al Coordinatore del Master per avere le necessarie autorizzazioni. Le autorizzazioni per l’attivazione dello stage vanno richieste nel più breve tempo possibile, prima dell’inizio del tirocinio. E’ possibile tradurre in CFU le esperienze lavorative certificate purché coerenti con gli obiettivi formativi prefissati. E’ altresì possibile svolgere il tirocinio formativo presso una delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate sull’intero territorio nazionale convenzionate con L’Università degli Studi dell’Aquila. La lista delle strutture convenzionate è disponibile al seguente link: http://www.med.univaq.it/medicina/teaching/convenzioni.php. Nel caso in cui la convenzione d’interesse non fosse attiva, è possibile fare richiesta di stipula mediante compilazione di appositi moduli reperibili all’indirizzo internet di cui sopra.


Master di Coordinamento Infermieristico, la Consegna dei Diplomi. Una Nuova Professionalizzazione

L'Aquila - Anche quest'anno si è concluso il Master I Livello in “Management per le funzioni di...

pubblicato il 22/12/2015 10:00
Master di Coordinamento Infermieristico, Tito D'Amico Orgoglioso del Nuovo Titolo Accademico

L'Aquila - Anche quest'anno si avvia alla conclusione il Master I Livello in “Management per le funzioni di...

pubblicato il 16/12/2015 05:00
Master di Coordinamento Infermieristico, Antonio Baldacchini Diventa Coordinatore Grazie al Titolo

L'Aquila - Anche quest'anno si avvia alla conclusione il Master I Livello in “Management per le funzioni di...

pubblicato il 14/12/2015 11:47
Loreto Lancia: "Il Master di scienze infermieristiche è un momento di crescita indispensabile"

L'Aquila - Anche quest'anno si avvia alla conclusione il Master I Livello in “Management per le funzioni di...

pubblicato il 05/12/2013 16:56
Del Vecchio: "Il Master momento di formazione anche legale"

L'Aquila - Anche quest'anno si avvia alla conclusione il Master I Livello in “Management per le funzioni di...

pubblicato il 11/12/2013 12:34
Cristina Petrucci: "Il Master è importante per i neolaureati e per gli infermieri anziani'"

L'Aquila - Anche quest'anno si avvia alla conclusione il Master I Livello in “Management per le funzioni di...

pubblicato il 09/12/2013 16:04
Augusto Carpico: "Maggiori responsabilità per gli infermieri, come tutelarsi?"

L'Aquila - Anche quest'anno si avvia alla conclusione il Master I Livello in “Management per le funzioni di...

pubblicato il 18/12/2013 12:17

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore