Masterplan Polo Universitario ex S.Salvatore, Di Stefano: "opportuno che il Comune lo faccia suo"

13 Luglio 2017   10:49  

Plaudo alla proposta di fattibilità presentata dall'Università per l'ex S.Salvatore Piazza S.Basilio, come da tempo gli avevo con insistenza richiesto. Un lavoro pregevole, nel segno delle previsioni del Piano di Ricostruzione con quel luogo inserito nei progetti strategici. Una idea che parte da lontano e che abbiamo già attuato in parte col recupero delle mura cittadine e con il Parco di Viale della Croce Rossa. All'interno di quest'ultimo è previsto un parcheggio coperto con un percorso meccanizzato fino a Piazza S.Basilio o estivo pedonale verso Porta Branconio: tutto interamente finanziato con le opportune delibere CIPE. 

Per questo motivo era ed è importante che venga delocalizzata la sede dell'Arta da Piazza S.Basilio verso la ex clinica medica in Viale Duca degli Abruzzi, di seguito all'ex nosocomio, o meglio ancora, nell'area di Collemaggio in un vetusto ed ormai inutile immobile dell'Asl. Il Manager Tordera ha già dato la sua disponibilità per entrambe le soluzioni ed è quella la strada da seguire come mi auspico voglia fare l'attuale amministrazione cittadina. 

Ho strenuamente resistito alle pressioni fattemi dalla Regione, Sindacati, e, sebbene con qualche ragione vera, anche dall'Arta, poiché convinto che le prime trasformazioni e innovazione debbano avvenire per mano pubblica.  Ho sempre detto alla Regione che ritenevo inconcepibile che in una città che si sta trasformando, che vuole fare dei servizi, cultura e qualità della vita uno dei suoi punti di forza, mi si riproponesse di rifare la sede Arta nello stesso posto quando ci sono alternative possibili che solo una pigrizia burocratica o una cecità interessata può non vedere.

Ora che il Piano è pronto e pubblico credo opportuno che il Comune lo faccia proprio proponendone l'approvazione da parte del Consiglio Comunale in modo da sancire con l'accordo di programma, l'opportuna variante urbanistica. 

Esprimo il rammarico che nel masterplan Abruzzo non si sia voluto inserire una prima tranche di finanziamento di € 20 milioni per il polo Universitario, come strenuamente chiesi ma guardavano altrove, e confido nella buona azione che la brava e coraggiosa Rettrice Paola Inverardi, ha in animo per il finanziamento da parte del Cipe come da precedente programma sostenuto dalla nostra Amministrazione.

Intanto ci sono 6 milioni fermi per l'ex Accademia dell'Immagine ormai avvolta in una nebulosa difficile da diradare; una prima ipotesi, naufragata, prevedeva la ricostruzione dell'Arta proprio nel sito dell'Accademia a Collemaggio cumulando i due finanziamenti oggi disponibili che ammontano a all'incirca a 10 milioni di euro: altri 10 milioni per Collemaggio sono inseriti nel masterplan Abruzzo sulla cui destinazione sarebbe opportuno un confronto più approfondito. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore