Matteo Renzi Incontra Barack Obama: "Buongiorno, That's it"

18 Aprile 2015   05:00  

WASHINGTON - È iniziato alla Casa Bianca l'incontro tra il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ed il premier Matteo Renzi, che dovrebbe terminare intorno alle 17.50. «Buongiorno», ha detto in italiano Obama, salutando la delegazione e i giornalisti nello studio ovale, «that's it», è tutto qui.

È la prima volta che Renzi entra alla Casa Bianca da presidente del Consiglio. Renzi arriverà nella Roosvelt room per firmare il guestbook e poi si dirigerà verso l'ufficio ovale. Dopo un breve scambio di battute con Obama davanti ai giornalisti, l'incontro bilaterale continuerà in privato. Alle 17.50 ora italiana ci sarà poi una conferenza stampa congiunta nella East Room e alle 18.55 i due leader avranno un pranzo di lavoro nella Cabinet Room.

“RENZI MIGLIOR LEADER ITALIANO DA TEMPO” Matteo Renzi «è il migliore leader che l'Italia abbia mai avuto da molto, molto tempo». È questo l'entusiastico commento che Alec Ross, ex consigliere per l'Innovazione di Hillary Clinton al dipartimento di Stato, che è stato tra gli ospiti al ricevimento offerto ieri sera dall'ambasciatore d'Italia a Washington Claudio Bisogniero in onore del presidente del Consiglio.

«Ieri sono stato a cena con il primo ministro italiano Matteo Renzo qui a Villa Firenze a Washington - scrive Ross sulla sua pagina Facebook sotto la foto della residenza dell'ambasciatore italiano - Mi ha molto colpito ed ha colpito una sala piena di persone influenti. È il miglior leader che l'Italia abbia avuto da molto, molto tempo».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore