Matteo Viviani Fa il Pieno di Fan al Centro D'Abruzzo con il suo Primo Libro

05 Dicembre 2015   11:15  

E' stato un momento atipico quello di ospitare Matteo Viviani, la Iena televisiva, all'interno della programmazione di "A Tu Per Tu Con L'Autore", la manifestazione settimanale della libreria Coop all'interno del Centro Commerciale Centro D'Abruzzo Ipercoop.

Daltronde il suo primo romanzo, "La Crisalide nel Fango", è già un successo di pubblico, questo anche grazie alla popolarità televisiva, ma sopratutto per le innate capacità narrative dell'autore.

Viviani è un uomo poliedrico, studia da orafo, ma una volta a Milano inizia la carriera di modello per note maison di moda internazionali, studia da attore e poi si innamora della televisione.

Sul piccolo schermo inizia da piccoli ruoli attoriali in "Scherzi a Parte", poi, dopo essere stato notato, passa a "Le Iene" dove inizia il suo lavoro giornalistico.


La crisalide nel fango costituisce per Matteo Viviani la prima occasione per cimentarsi nella narrazione scritta di una vicenda che sia interamente frutto della sua fantasia.

Già, perché questo lo scrittore ci tiene a sottolinearlo: nessun legame tra i suoi reportage e il suo libro, anzi.

Di cosa parla La crisalide nel fango? Il romanzo è definito dal suo stesso autore “un noir in chiave pulp” e non avremmo potuto coniare definizione più azzeccata.

La trama ruota intorno a due protagonisti principali, il giovane sbruffone Alessandro e l’irreprensibile impiegato Raffaele. Due uomini instabili, due personalità complesse che non si conoscono tra loro ma indirettamente sono legati da qualcosa che li accomuna, o meglio qualcuno: la bella studentessa Sonia, che finirà per concedere qualcosa di sé ad entrambi.
Sullo sfondo di una Milano dinamica, perfetta esemplificazione di una metropoli dei nostri tempi, Matteo Viviani mette in scena uno spettacolo di notevole intensità emotiva, narrato tramite un linguaggio attuale e decisamente poco convenzionale. L’obiettivo è quello di mantenersi ben lontano da “ciò che la gente vuole sentirsi dire” e raccontare invece le contraddizioni della società nella quale viviamo, dove le persone mentono, gli uomini adulti si innamorano delle ragazzine, i grandi amori si rivelano solo relazioni con secondi fini e “decisioni prese per il tuo bene”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore