Maxi-intervento di bonifica nel quartiere Ina Casa in via D’Avalos a Pescara

29 Dicembre 2012   08:24  

“Apertura e bonifica approfondita di tutte le condotte fognarie, eliminazione dell’erba cresciuta alla base degli edifici, spazzamento e lavaggio di tutte le strade, con disinfezione, disinfestazione e derattizzazione straordinaria di tutto il rione.

E’ il maxi-intervento di bonifica programmato e realizzato stamane con le squadre della Attiva nel quartiere ex Ina-Casa, un piccolo borgo a ridosso di via D’Avalos, che vede la presenza di quasi un centinaio di famiglie, le quali hanno salutato con soddisfazione le operazioni odierne, realizzate con l’impiego di cinque uomini e tre automezzi. Un intervento che, in qualche modo, rappresenta solo il preludio delle grandi opere di riqualificazione del quartiere che partiranno ad anno nuovo e che già abbiamo avuto modo di presentare ai residenti alla presenza del sindaco Albore Mascia”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco che stamane ha effettuato un sopralluogo nel quartiere mentre erano in corso le operazioni della Attiva.

“In realtà – ha detto l’assessore Del Trecco – si tratta solo dell’ultimo intervento, in ordine di tempo, realizzato nel mini-borgo nel quartiere della zona stadio, un’area tenuta in buone condizioni dalla popolazione residente, ma dove purtroppo il tempo e l’incuria passata hanno fatto il loro corso, tanto che sulla zona la nostra amministrazione ha predisposto un intervento di riqualificazione complessiva che prevede la realizzazione di una piazzola quale punto di aggregazione e ritrovo, aiuole con nuove piantumazioni per dare nuovo colore al rione e il rifacimento di condotte fognarie, strade e marciapiedi, dissestati dalle radici dei pini salite in superficie.

Senza contare la sostituzione di tutti gli impianti della pubblica illuminazione, raddoppiati rispetto a prima, e già effettuata dalla Pescara Gas nell’ambito del maxi-appalto da 4milioni di euro. Stamane siamo intervenuti con la Attiva per una bonifica straordinaria del quartiere: in quattro ore i nostri addetti hanno aperto tutti i pozzetti e i tombini per effettuare una bonifica approfondita delle condotte, eliminando tutte le eventuali ostruzioni e i rifiuti, intervento che ha interessato anche bocche di lupo e caditoie. Due operai si sono occupati dell’eliminazione dei fili d’erba cresciuti a ridosso delle basi degli edifici e dello sfalcio delle aiuole, per poi procedere con lo spazzamento, il lavaggio, la disinfezione, la disinfestazione e derattizzazione straordinarie, operazioni che si sono svolte sotto l’occhio vigile dei residenti i quali sono ben consapevoli dell’attenzione del nostro governo cittadino verso il loro quartiere”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore