Mazzocca dona alla Lecceta di Torino di Sangro tartaruga simbolo della riserva

20 Ottobre 2014   11:12  

 Alla fretta di raggiungere un remoto angolo d’Abruzzo per incontrare cittadini intenti a sostenere qualche buona causa, a combattere una dura battaglia o presi ad affrontare le durissime prove della vita si accompagna sempre qualcos’altro.

Sicuramente si accompagna la volontà dell'assessore regionale all’ambiente, Mario Mazzocca, di esprimere solidarietà ad un abruzzese che nel portare avanti le giuste battaglie ha colpito nel segno, ha dato fastidio a qualcuno, costretto così a sopportare quelle particolari attenzioni che a rintracciare un termine appropriato, in un ipotetico vocabolario della vita dei contrari, ci guarderemo bene dal definire banali intimidazioni.

Così quando quell’assessore regionale all’ambiente ieri ha incontrato Andrea Natale, direttore della riserva regionale naturale Lecceta di Torino di Sangro, è accaduto qualcosa d’imprevisto.

L’impressione è stata quella di inaugurare una nuova stagione nel rinnovato equilibrio di forze qualche mese fa corrotto dagli appetiti (dis)umani inevitabilmente attratti da una fetta di costa e di terra incantevoli e ricche.

Mentre si stringono la mano, l’assessore regionale all’ambiente Mazzocca fa dono, al direttore Natale, di una tartarughina in legno richiamando l’immagine della Riserva naturale regionale Lecceta di Torino di Sangro per lenire la ferita che qualche sciagurato inflisse all’operoso gruppo di ambientalisti nel primo dei 2 raid ladreschi che costarono al Centro visite dell’area protetta sacrifici, attrezzature costose e la decapitazione della tartaruga in legno simbolo della Riserva naturale.

Così con un piccolo, ma significativo gesto, l’assessore regionale attesta il valore dell’opera portata avanti dal coraggioso direttore della riserva e dalla Cooperativa Terrecoste, per condividere i tanti progetti messi in cantiere per la riserva e per il Parco della Costa Teatina con rinnovato entusiasmo.

La Riserva naturale della Lecceta di Torino di Sangro può contare anche sull’assessore regionale all’ambiente, è una piccola soddisfazione per chi sostiene e s’impegna con straordinaria energia per garantire all’Abruzzo un futuro migliore.   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore