Medicina Estetica i 10 Consigli Imprescindibili per Chi Vuole Osare

24 Febbraio 2016   12:45  

Non si scherza con i trattamenti estetici: è necessaria un'informazione corretta per valutare alternative e risultati. Per questo la Sime (Società italiana di medicina estetica) ha messo a punto un decalogo con 10 consigli per approcciarsi alla medicina estetica nel modo più corretto e sicuro possibile.

L'obiettivo è accompagnare e aiutare i pazienti nella comprensione di potenzialità e limiti di questa branca della medicina. La Sime condanna quei medici che commettono abusi clinici, ad esempio utilizzando nella propria pratica clinica sostanze non autorizzate o macchinari non idonei, magari senza formazione specifica, quindi improvvisandosi e mettendo troppo spesso a repentaglio la salute del paziente.

I consigli ai pazienti sono molto chiari.

1) Informarsi bene. Andare oltre le notizie dei media e rivolgersi solo a professionisti certificati e competenti.

2) Chiedere spiegazioni. Diffidare dei medici che non fanno una visita completa e approfondita prima di effettuare qualsiasi trattamento. Lo specialista deve spiegare bene tutto quello che pensa di fare, i limiti e le complicanze possibili. Pretendere sempre dal medico il consenso informato.

3) Rivolgersi solo a professionisti certificati. Verificare che il medico sia iscritto a società scientifiche, aggiornato e specificatamente formato in medicina estetica.

4) Prevenire è meglio che curare. Comincia a pensare oggi a come sarai tra 10 anni e fatti indicare i comportamenti migliori da tenere per evitare di accelerare il passaggio del tempo.

5) Valutare le alternative. Riflettere sulle possibili metodiche d'intervento e in caso d'incertezza scegliere comunque la soluzione meno invasiva. E' vero che tecniche soft danno anche risultati soft, ma tali saranno anche le possibili complicanze.

6) Dire no alla bellezza 'pronta e subito'. Fare attenzione a chi promette troppo, ai 'maghi', ma soprattutto fidarsi dei consigli del professionista preparato.

7) Pretendere la documentazione. Farsi sempre rilasciare dal medico il dettaglio dei trattamenti effettuati, dei farmaci e dei presidi utilizzati.

8) Non dare il risultato per scontato. Non andare dal medico estetico come se fosse una passeggiata.

9) Spiegare bene quale obiettivo estetico si vuole ottenere. Non basta desiderare un risultato per ottenerlo. Descrivere al medico quello che si desidera e pretendere di essere informati di quello che la medicina estetica è in grado di fare, ma soprattutto di non fare.

10) Non puntare a modelli irraggiungibili. Veline e modelle non sono 'reali' e i trucchi della televisione sono magici come i ritocchi alle fotografie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore