Melilla (SEL), presenta interrogazione a risposta scritta sulla Sider di Vasto

30 Giugno 2015   10:40  

I lavoratori della Sider Vasto di Punta Penna (CH) sono in lotta presidiando l'ingresso nella fabbrica  e hanno evitato che un camion potesse prelevare attrezzature e macchine dell'Azienda.

Lo stabilimento di Punta Penna è stato aperto nel 1975 e produce tubi metallici. I 50 dipendenti sono tutti specializzati e Il personale è altamente qualificato.

La Sider a Febbraio ha ottenuto dal Tribunale di Vasto il concordato preventivo. Un passaggio importatissimo per la riconversione dello stabilimento.

Il 7 aprile la crisi sembrava essere solo un brutto ricordo. Il 5 giugno sono cominciati i problemi. Lo scorso fine settimana il gruppo Rapullino ha formulato una proposta migliorativa a patto però che dalla fabbrica non escano macchinari.

I 54 operai della Sider Vasto, a distanza di 40 giorni dalla fine della cassa integrazione guadagni straordinaria (la cig finisce il 12 agosto) temono che il futuro dell'azienda sia a forte rischio.

I Sindacati paventano il rischio di uno possibile smantellamenti dell'azienda e temono che la fabbrica possa essere ceduta a pezzetti. Questo a loro avviso sarebbe il preludio al fallimento.

Per questo i sindacati e i lavoratori hanno annunciato di essere pronti a bloccare ad oltranza l'uscita dallo stabilimento per impedire che venga portato via lo slitter, il macchinario di precisione che taglia le lamiere. Lo slitter è il punto di forza della Sider, un macchinario indispensabile per l'azienda siderurgica.

I sindacati accusano la proprietà di volerlo vendere a due milioni di euro, anziché concludere la trattativa con il gruppo Rapullino, che ha presentato un progetto d'acquisto di tutta la fabbrica e la riassunzione di tutti i lavoratori.

Se non intendano intervenire per evitare lo smembramento dell'azienda e il rischio che possa saltare la trattativa con il nuovo gruppo imprenditoriale mettendo a rischio il futuro occupazionale dei 54 operai specializzati

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore