Meningite, 14esimo caso in Toscana è allarme

18 Marzo 2016   05:52  

FIRENZE - È ricoverata da oggi pomeriggio nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, una giovane donna alla quale è stata confermata dal laboratorio del Meyer la positività al meningocco di tipo C. La paziente, che ha 34 anni e risulta residente nel comune di Rufina, era giunta ieri sera al dipartimento di emergenza-pronto soccorso, a seguito di febbre persistente e, i sanitari, hanno immediatamente avviato le indagini diagnostiche che hanno confermato la positività dell'infezione nel sangue ma non nel liquor.

Le condizioni cliniche della paziente alla stato attuale - riferiscono i sanitari - sono stabili ed è per questo che è stata data indicazione del ricovero in malattie infettive. La giovane donna ha riferito di non aver effettuato la vaccinazione contro il meningoccocco di tipo C. A seguito della conferma dell'infezione è stata prontamente avviata dal dipartimento di prevenzione - igiene e sanità pubblica, l'inchiesta epidemiologica che è tutt'ora in corso.

Con il ricovero nel reparto di malattie infettive Ospedale Santa Maria Annunziata di una donna di 34 anni residente a Rufina, i casi di meningite in Toscana salgono a 14 dall'inizio dell'anno. Lo riferisce la Asl di Firenze in una nota. L'unità funzionale di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Firenze ha immediatamente attivato le procedure per la profilassi e sta sottoponendo a copertura antibiotica i familiari e le persone che nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la giovane donna, compresi i contatti ospedalieri ed i colleghi di lavoro. La paziente svolge il lavoro di commessa in un negozio.

È stata effettuata prontamente una inchiesta epidemiologica che si è conclusa da poco, «e dalla quale al momento è risultato che la ragazza ha frequentato i seguenti luoghi: Ristorante Pizzeria Viavai Via Pisana 33 Firenze il giorno 11 marzo 2016 dalle ore 21.30 alle 24, Discoteca Club 999 Viale Galileo Galilei 21/a Prato il giorno 12 marzo dalle ore 1.00 alle ore 5.30». Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quella data è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L'invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali in altre date o in altri orari. Per la profilassi antibiotica, gli interessati possono rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia, ai Servizi di Guardia Medica oppure ai servizi di Igiene Pubblica competenti per territorio secondo il comune di residenza/domicilio. «Si ricorda che la profilassi è indicata anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica».

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore