#Meningite, A #Caserta #Allarme Per Un Bimbo Di 4 Anni. Chiusa Scuola

Piccolo ricoverato nel Cotugno. Sindaco ordina stop didattica

17 Gennaio 2017   13:16  

Un bimbo di 4 anni e mezzo di Caserta è risultato affetto da meningite batterica.

Il piccolo, giunto ieri con i genitori nell'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano del capoluogo con sintomi evidenti di meningite, è stato poi trasferito nel Cotugno di Napoli dove è ricoverato. I

l sindaco, Carlo Marino, ha disposto con una ordinanza la "temporanea sospensione dell'attività didattica" della scuola frequentata dal bimbo, l'Istituto comprensivo "Ruggiero", III Circolo, dove vi sono la scuola dell'infanzia ed elementare.

"Quando il piccolo è arrivato - spiega il direttore sanitario Giulio Liberatore - presentava sintomi molto evidenti così l'abbiamo tenuto in isolamento nel reparto di Pronto Soccorso pediatrico; abbiamo poi deciso di trasferirlo al Cotugno dove la diagnosi di meningite batterica è stata confermata.

Come direzione strategica del nosocomio abbiamo subito sottoposto alla profilassi il personale del reparto che abbiamo chiuso per qualche ora per la necessaria sanificazione".

AGGIORNAMENTO

E' ancora molto grave e in prognosi riservata all'ospedale Cotugno di Napoli il bimbo casertano di 4 anni e mezzo che ieri è risultato affetto da meningite di tipo C.

"Le notizie sul suo stato di salute, almeno stamattina, non erano molto incoraggianti - dice il direttore generale dell'Asl di Caserta Mario De Biasio - speriamo che con il passare delle ore la situazione migliori".

Intanto oggi è rimasto chiuso, come disposto ieri dal sindaco Carlo Marino con ordinanza urgente, l'Istituto comprensivo "Ruggiero", III Circolo, dove il piccolo frequentava la scuola dell'infanzia.

"Abbiamo già fatto una verifica per tutti i bambini che frequentano l'istituto - spiega De Biasio - accertando in base all'elenco di cui disponiamo che molti erano già vaccinati.

Per gli altri procederemo a somministrare il vaccino". L'attività didattica del III circolo resterà sospesa fin quando non sarà stata effettuata la completa profilassi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore