Mercati Contadini SvperEqvi: gran finale di stagione a Raiano

20 Settembre 2012   17:00  

Sabato 29 settembre a Raiano, presso la struttura comunale ex convento degli Zoccolanti, si terrà la “Festa dell'Altra Agri-Cultura”, giornata di chiusura dei “Mercati Contadini SvperEqvi”, che da giugno a settembre si sono tenuti nei paesi di Fontecchio, Goriano Valli e Castel Di Ieri.

All'interno dell’iniziativa, oltre al mercatino delle piccole aziende agricole locali, ci sarà un angolo del baratto, saranno realizzati seminari di autoproduzione e un incontro dibattito sul tema “Economia solidale e territorio: pratiche e proposte”.

In serata si mangerà insieme con i prodotti del mercato e con le pietanze che ognuno porterà da condividere con gli altri. Anche la musica sarà “improvvisata” da chi vorrà portare i propri strumenti per cantare e ballare insieme.

La serata si chiuderà con la rottura del forno di terra cruda realizzato nel pomeriggio da Seminavalle.

L'intento dell’iniziativa è realizzare una giornata di incontro, di festa e soprattutto pubblicizzare la nostra idea di cambiamento per il territorio in cui viviamo.

Ognuno con le proprie attitudini, con il proprio modello, con le proprie piccole esperienze. Mostrare come è possibile partire dalla piccola economia locale per cambiare lo status quo e risollevare le sorti del nostro territorio in modo gioioso.

Incontriamoci, incontriamo la popolazione dei nostri paesi e ritroviamo fiducia nelle nostre azioni confrontandoci su altre pratiche di vita, di agricoltura e di economia, sui potenziali del territorio e collaborando insieme a creare iniziative di economia solidale.

IL PROGRAMMA

 

ore 15 Apertura mercato e angolo del baratto. Laboratorio di realizzazione di un forno in terra cruda a cura di Seminavalle

ore 16 Laboratorio di autoproduzione di sapone naturale a cura della Cooperativa Ephedra

ore 17 Incontro-dibattito con proiezioni ore 17 Incontro-dibattito con proiezioni “Economia solidale e territorio: pratiche e proposte” ore 20.30 Inizio festeggiamenti: cena condivisa tra produttori e partecipanti.

ore 23.30 Chiusura con il rito di buon augurio della rottura del forno

I mercati contadini SuperEqui

L’iniziativa di organizzare un mercato itinerante nella Valle Subequana ha come obiettivo in primo luogo riportare l’attenzione sulle bellezze naturali e culturali dei borghi coinvolti, e in secondo luogo promuovere l’incontro diretto tra produttori e consumatori per divulgare la pratica dell’agricoltura contadina biologica, delle produzioni eco-compatibili, del risparmio delle risorse naturali, dell’autocertificazione delle produzioni biologiche tramite la conoscenza diretta, la condivisione delle esperienze e delle conoscenze tecniche.

La vendita diretta è una pratica fondamentale per il sostegno dell'agricoltura contadina e un'attività che ultimamente, con il monopolio di supermercati e centri commerciali, è andata scomparendo.

Attraverso la vendita diretta si può conoscere chi produce quello si mangia, si possono chiedere informazioni sui metodi di lavorazione e sulle caratteristiche dei prodotti.

Non più alimenti che vengono da migliaia di chilometri di distanza, tenuti in celle frigo per giorni, prodotti con metodi sconosciuti in zone sconosciute, con altissimi costi in termini di utilizzo delle risorse e di inquinamento ambientale.

I prodotti che si troveranno nei mercati itineranti saranno il più possibile locali e biologici.

I mercati diventeranno anche occasioni utili per i cittadini della valle dal punto di vista sociale: saranno luoghi in cui costruire nuove relazioni e un diverso modo di socializzare.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore