Mercato etnico, Alessandrini: "Lo sgombero era inevitabile"

18 Maggio 2016   16:43  

 "L'operazione di sgombero delle aree di risulta nasce da pressanti sollecitazioni che da mesi ricevo da parte del Comitato dell'Ordine e Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto di Pescara e in cui siedono i massimi rappresentanti degli organi di giustizia e sicurezza del territorio.

In quella sede mi sono state rappresentate indicazioni precise e perentorie di intervento sull'area, da tempo oggetto di complesse indagini riguardanti reati di chiara gravita'. Dunque era impossibile non intervenire ed eludere sollecitazioni tanto pressanti e autorevoli".

Lo afferma il sindaco Maco Alessandrini. "Ringrazio la comunita' senegalese per il senso di responsabilita' mostrato durante le operazioni di sgombero che si sono svolte in modo pacifico e senza danni alle persone e cose, e le forze dell'ordine che si sono mosse in coerenza con le mie sollecitazioni ad operare con ogni prudenza nell'azione di prevenzione, affinche' tutto avvenisse in tal senso. Il rispetto della legalita', com'e' noto - prosegue il sindaco - fa parte della mia storia personale e anche di quella politica, ho la certezza che appartenga anche alla nostra citta' e me ne faccio interprete.

Come di Pescara e' proprio il senso dell'accoglienza, e in nome della piena integrazione ci stiamo muovendo, aprendo ai commercianti in regola provenienti dal cosiddetto mercato etnico, la possibilita' di operare da subito nel territorio commerciale della citta' e mettendo a disposizione di tutti uno sportello al fine di regolarizzare quelli che ne hanno interesse, proprio perche' fosse assicurata la continuita' lavorativa. Il nuovo mercato etnico e dell'integrazione sara' pronto non appena definita la procedura amministrativa necessaria, da noi messa in cammino mesi fa. Tale percorso - fa sapere Alessandrini -avra' tempi serrati: arrivera' dai Vigili del Fuoco il placet sul progetto per quanto riguarda la sicurezza e il vice sindaco Enzo Del Vecchio sara' subito dopo ad Ancona presso la sede dipartimentale di RFI perche' arrivi anche il loro via libera.

Ma voglio sottolineare che a tutti gli ambulanti in regola sara' assicurato un posto nei mercati della citta'. Non solo: in attesa che l'iter si definisca abbiamo intenzione di sperimentare la possibilita' di allocare gli ambulanti in regola e con i titoli adeguati a operare in spazi temporanei prossimi alla sede del nuovo mercato che verranno allestiti in tempi brevissimi.

I controlli - conclude Alessandrini - saranno costanti perche' siano garantiti sicurezza, rispetto delle regole e impegno per un cambiamento positivo di una situazione su cui nessuno, prima d'ora, si era mai cimentato a trovare una soluzione concreta e il piu' possibile condivisa". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore