Messaggio di Napolitano in occasione VI Conferenza Nazionale Volontariato

05 Ottobre 2012   15:50  

 Il volontariato e' una "storica risorsa del Paese, esempio di impegno e passione civile" che "nell'attuale congiuntura, che ha acuito situazioni di forte disagio economico e sociale ed alimentato una diffusa incertezza fra le categorie piu' deboli non manchera' di offrire un significativo contributo alla ricostruzione di una societa' piu' inclusiva e coesa". 
Cosi, nel messaggio, che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,ha inviato in occasione della VI Conferenza nazionale del Volontariato, ospitata nella citta' di L'Aquila,  al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Elsa Fornero e a tutti i partecipanti.
Un messaggio di auguri per il pieno successo dell'iniziativa.
"Nell'arco del mio mandato - scrive Napolitano - ho avuto modo di conoscere piu' a fondo la ricchezza del mondo del volontariato italiano, nelle sue molteplici espressioni associative e nei suoi diversi campi di azione.
Ho potuto ascoltare e seguire le storie di tante persone che, lontane da qualsiasi clamore, dedicano una parte significativa del loro tempo e delle loro energie a quanti vivono in situazioni di difficolta' materiali o sociali. Innumerevoli sono le occasioni in cui, di fronte a devastanti calamita' naturali che hanno colpito il nostro Paese, si e' rinnovata la mobilitazione dei volontari che con generosa determinazione e straordinario coraggio sono accorsi immediatamente a prestare il loro aiuto.
Sono certo che nell'attuale congiuntura, che ha acuito situazioni di forte disagio economico e sociale ed alimentato una diffusa incertezza fra le categorie piu' deboli, questa storica risorsa del Paese, esempio di impegno e passione civile, non manchera' di offrire un significativo contributo alla ricostruzione di una societa' piu' inclusiva e coesa". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore