Metano, domani "accensione" prima fiaccola Monti Laga

18 Settembre 2014   15:19  

Domani, alle ore 18,30, nella frazione di Cerqueto di Civitella del Tronto (Teramo), e' prevista la cerimonia di inaugurazione con l'accensione della prima fiaccola dell'impianto di metanizzazione dei Comuni della Comunita' Montana della Laga.

A distanza di cinque anni dal blocco dei lavori, il nuovo Consiglio di Amministrazione della societa' Interlaga (societa' al 51% della Comunita' Montana e al 49% del socio privato Citygas di Giulianova incaricata della realizzazione dell' opera) presieduto da un anno da Gabriele Marcellini, e' riuscito a far ripartire il tutto grazie alla risoluzione di una serie di problematiche ostative generate dalla mancata possibilita' di attivare linee di finanziamento a supporto di quelle erogate dalla Regione Abruzzo.

"I piani finanziari, presentati addirittura nei primi anni di questo nuovo secolo, vennero stravolti con modifiche sostanziali dalle sopravvenute normative sulla liberalizzazione del gas", commenta Marcellini. "Tutto questo ha generato una serie di complicazioni che hanno portato da subito al fermo dei cantieri e successivamente ad una notevole difficolta' di ripartenza.

Grazie alla disponibilita' della Regione Abruzzo e al cda dell Interlaga, i progetti sono stati rimodulati e da marzo scorso, i lavori sono effettivamente ripresi per completare le linee nei Comuni di Valle Castellana e Rocca Santa Maria".

Da domani, Interlaga assumera' le funzioni di azienda distributrice e sara' in grado di erogare da subito il gas metano nelle frazioni di Cerqueto, Piano San Pietro e Gabbiano nel Comune di Civitella del Tronto e nelle frazioni di San Giacomo e San Vito nel comune di Valle Castellana.

Potra' chiedere ai concessionari dei Comuni di Campli, Torricella Sicura e Civitella del Tronto (Enel Gas ed Italgas) dei punti di interconnessione alle loro reti per erogare gas, nei prossimi mesi, nelle zone di Villa Boceto, Pagannoni, Villa Camera, Floriano e Paterno nel Comune di Campli, Colle Sansonesco, Villa Popolo, Mancini e Colle Fiorito nel Comune di Torricella e nelle frazioni di Ripe, Pagliericcio, Valle Sant Angelo e zona industriale Villa Lempa a Civitella del Tronto.

Interlaga conta di finire tutte le opere entro i primi sei mesi del 2015, raggiungendo e metanizzando Valle Castellana e Rocca Santa Maria oltre ad attivare ulteriori forme di finanziamento per completare la rete nella frazione di Rocche di Civitella.

Alla cerimonia di accensione della prima fiaccola saranno presenti tutti i sindaci dei Comuni della Laga, l'assessore regionale Dino Pepe, il Commissario della Comunita' Montana della Laga ed altre autorita' provinciali. (


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore