Meteo, A24 e A25 circolazione regolare anche per mezzi con massa superiore alle 7,5t

27 Novembre 2013   13:04  

La Società Strada dei Parchi, concessionaria delle Autostrade A24-A25, informa che dalla mattinata odierna le condizioni meteorologiche sono migliorate decisamente con ampie schiarite, consentendo alla macchina organizzativa della Concessionaria Strada dei Parchi SpA di ripristinare velocemente  le condizioni di percorribilità standard su ambedue le autostrade.

Non si stanno registrando ulteriori precipitazioni a carattere nevoso, salvo sporadici e deboli fenomeni di nevischio in A25 tra Pescina e Pratola Peligna e in A24 tra Assergi e Colledara. Tutte le stazioni sono regolarmente aperte al traffico.

Al momento le tratte autostradali risultano percorribili in condizioni ordinarie, con pavimentazione “nera” e completamente pulita; sono proseguite le attività di rifinitura anche con l’utilizzo di “frese”(in particolare per  la pulizia della corsia di emergenza e dei piazzali) in prevalenza nelle tratte tra Assergi e Colledara  per l’A24 e tra Pescina e Pratola per l’A25, dove si sono registrati i maggiori cumulati di neve che hanno superato i 90 centimetri. Vengono effettuati trattamenti per impedire la formazione del ghiacci su tutta la rete per ridurre il rischio di gelate, a fronte delle temperature molto rigide che si registreranno ancora fino a tutta la giornata domani giovedì 28 novembre 2013.

La viabilità esterna alle autostrade è invece interessata da diverse limitazioni a causa delle abbondanti nevicate di questi giorni.

Le stazioni autostradali sono tutte in regolare esercizio; occasionalmente possono riscontrarsi varchi temporaneamente indisponibili per il completamento delle operazioni di manutenzione tecnica, laddove necessario, per effetto di eventuali degradi arrecati dall’evento di intensa portata.

Il traffico si svolge regolarmente sull’intera infrastruttura autostradale  dell’A 24 e A25 con livelli di servizio rientrati nei consueti standard.

Già da questa mattina  sono stati revocati i provvedimenti di blocco della circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5t, che hanno potuto regolarmente transitare sulle autostrade A24 ed A25; al riguardo la flessibilità e la “tolleranza” adottata dalla Polizia Stradale è stata apprezzabile e provvidenziale .

La situazione a livello meteorologico continua gradualmente a migliorare ancorché  per la giornata odierna si prevedano precipitazioni nevose con accumuli al suolo da deboli a moderati . Nella mattinata di domani fenomeni nevosi potrebbero ancora interessare la fascia adriatica dell’Abruzzo, potendo interessare le tratte più in quota a ridosso delle terminazioni teramana dell’A24 e pescarese dell’A25. Le temperature minime, decisamente rigide e già sotto le medie stagionali, sono annunciate in lieve graduale aumento nei prossimi giorni. Per i veicoli con motore diesel si raccomanda di mettersi in viaggio esclusivamente con gasolio “artico” o comunque con additivo antigelivo.

Strada dei Parchi invita i propri Viaggiatori ad informarsi sulle condizioni di viabilità lungo l’itinerario prescelto ed in particolare in prossimità della destinazione, prima di intraprendere il viaggio e durante lo stesso, attraverso gli usuali canali d’informazione.

Le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno reso disagevole la viabilità esterna all’autostrada, con limitazione e restrizioni che localmente possono essere attive.

In previsione di possibili condizioni meteorologiche non favorevoli che dovessero  incontrarsi, come gia’ più volte rappresentato nei precedenti comunicati stampa , la Concessionaria Strada dei Parchi continua incessantemente a raccomandare ai viaggiatori di tenere una guida prudente, adottando le seguenti misure precauzionali a corredo: 

  • dotare preferibilmente il veicolo di pneumatici invernali o di catene a bordo, da poter impiegare solo all’uscita dall’autostrada, qualora le condizioni della viabilità ordinaria lo richiedessero;
  • in previsione dell’uscita dall’autostrada, non montare le catene sulla carreggiata autostradale, soprattutto in corrispondenza delle gallerie;
  • tenere a bordo piccoli generi di conforto, in particolare se si viaggia con bambini;
  • non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
  • adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada, evitando brusche accelerazioni o decelerazioni e aumentando la normale distanza di sicurezza dai mezzi che precedono;
  • attenersi alle informazioni diramate in tempo reale attraverso i cartelli a messaggio variabile; 

Le informazioni e gli aggiornamenti sulla situazione della circolazione nelle autostrade A24 e A25 sono costantemente diramati dalle emittenti radiofoniche RTL 102.5 FM, RAI ISORADIO 103.3 FM, CCISS Viaggiare Informati sui tre canali di Radio RAI e attraverso la rete di pannelli a messaggio variabile, il sito internet www.stradadeiparchi.it e telefonicamente attraverso i Call Center 1518 del CCISS e 840042121 di Autostrade per l’Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore