Meteo, Italia divisa in due fino a metà giugno: bel tempo al sud e piogge al nord

03 Giugno 2013   12:10  

Meteo ancora zoppicante sull'Italia, il caldo arrivera' da venerdi' e nel weekend al centrosud, ma si avrannto nuove piogge al nord almeno fino al 15 giugno.

Dopo il maggio piu' fresco e piovoso degli ultimi anni, anche la prima parte di giugno sara' alquanto capricciosa.

Fino a mercoledi' saranno in agguato piogge e temporali, mentre per il caldo bisognera' attendere venerdi' e soprattutto il prossimo weekend.

Antonio Sano', direttore del portale ilmeteo.it, segnala che anche questa settimana partira' con piogge sull'Emilia Romagna, parte del nord e poi su gran parte del centro, con temporali e locali grandinate.

Le piogge al nord ci accompagneranno fino al 15 del mese, mentre al sud scoppiera' l'estate.

Fino a mercoledi' il tempo fara' in capricci, con acquazzoni specie pomeridiani al nordovest, sulle Alpi e tutti gli Appennini, mentre da giovedi' e venerdi' cominceranno ad alzarsi le temperature a partire dal centro-sud, con punte di 30 gradi al sud e sulla Sicilia.

L'Italia rimarra' divisa meteoroligicamente in due nel fine settimana e fino a meta' mese, con temperature in aumento al centro-sud, dove scoppiera' l'estate, mentre al nord ci saranno sempre piogge e temporali forti, che dalle Alpi potranno spesso portarsi sulla Valpadana.

Per il caldo, forse anche eccessivo, bisognera' attendere la seconda meta' del mese quando e' ormai molto probabile l'arrivo di "Ade", un maestoso anticiclone subtropicale a matrice sahariana. Ade, come il dio greco degli inferi, porra' inizio all'estate 2013 e trovera' il suo apice di forza proprio in concomitanza con il solstizio del 21 giugno.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore