Meteo, L'Italia Divisa In Due: In Settimana Al Sud Sarà Già Primavera

Nuova Perturbazione: Allerta Abruzzo, Lazio, Molise e Campania

15 Febbraio 2016   12:05  

Il maltempo continua a interessare gran parte dell'Italia: una nuova perturbazione colpirà, dalle prossime ore, in particolare le regioni occidentali centro-meridionali.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che integra ed estende quello diffuso ieri.

In particolare, l'avviso prevede, dal pomeriggio di oggi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento, su Umbria e Sicilia. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.

Per oggi e domani definita un'allerta arancione sulle zone interne dell'Abruzzo, sul Lazio meridionale, sull'Alto Volturno-Medio Sangro in Molise, sulla Campania, su gran parte della Basilicata e della Calabria.

Su gran parte delle restanti regioni centro-meridionali (con l'esclusione della Sardegna) e su parte dell'Emilia-Romagna è stata invece valutata una allerta gialla.

Sta arrivando una nuova settimana all'insegna del maltempo, con l'Italia divisa in due sul fronte delle temperature.

Con l'uscita dell'alta pressione il Mediterraneo sia divenuto crocevia di perturbazioni atlantiche.

In particolare, al Sud e in Sicilia i venti tenderanno ad intensificarsi da Scirocco con raffiche anche di 60/70 km/h, provocando un generale rialzo delle temperature, con valori che potranno superare anche i 20°C tra lunedì e martedì.

Mentre un clima quasi consono al periodo in cui ci troviamo si avrà al Centro Nord.

Lunedì la neve cadrà sulle Alpi centro orientali sopra i 1000-1200 m, sulla dorsale settentrionale oltre i 1200-1300 m, fin verso i 900-1000m a fine giornata sui rilievi emiliani.

In linea anche il Centro Epson Meteo che prevede un inizio settimana caratterizzato da una circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale, accompagnata da una perturbazione che lunedì interesserà dapprima le regioni centrali e la Sardegna, per poi estendersi dalla sera verso il Nord Italia.

La perturbazione segnerà il confine tra due masse d'aria, una calda presente al Sud e una più fredda, anche se certo non gelida, che ricopre il nord del Paese.

In seguito, a metà settimana ci sarà un probabile indebolimento dell'area di bassa pressione e una diminuzione dell'afflusso di aria calda verso le regioni meridionali.

Per domani al mattino piogge su Sardegna, Campania, Puglia settentrionale, Lazio, Marche e Abruzzo e schiarite su estremo Nordovest e Sicilia.

Nel pomeriggio ancora tempo instabile in Sardegna.

Le piogge si estenderanno alla Toscana e verso l'Emilia Romagna, schiarite su Puglia e Calabria. In serata le precipitazioni si attenueranno al Centro e sulla Sardegna. Sono previste piogge su Nordest, Liguria, basso Piemonte e pianura lombarda.

Temperature in calo in Sardegna, clima molto mite al Sud per venti moderati meridionali.

Palermo e Catania saranno domani tra le città più calde, con 23 gradi previsti, mentre a Trapani, Messina, Lamezia, Bari, Brindisi sono attesi 21 gradi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore