Meteo: Nubi in aumento nel pomeriggio ma la pioggia può attendere

01 Aprile 2015   10:20  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: il Paese è interessato da un flusso di correnti nord-occidentali che determinano generali condizioni di stabilita' atmosferica'. Al contempo il forte gradiente di pressione determina venti forti fino a burrasca su Sardegna nord-occidentale e mari da agitati a molto agitati adiacenti la Sardegna e la Sicilia.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - condizioni di bel tempo con transito di nuvolosita' poco significativa. Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio locali addensamenti in formazione tra basso Veneto e Romagna a cui non saranno associate precipitazioni.

CENTRO E SARDEGNA - su Sardegna nubi medio alte in veloce transito fino al tardo pomeriggio poi cielo sgombro da nubi. Sulle regioni tirreniche condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo mentre sulle regioni centrali adriatiche nubi in aumento dal pomeriggio con veloci transiti su Marche, Abruzzo e Molise a cui non saranno associati fenomeni.

SUD E SICILIA - variabilita' sul settore tirrenico con annuvolamenti piu' consistenti tra Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria dove non si escludono deboli e locali piogge. Cielo poco nuvoloso sulle altre aree peninsulari ma con nuvolosita' in aumento ad iniziare dal pomeriggio specie su Puglia e Calabria in estensione serale alla Sicilia settentrionale.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull'arco alpino, sulle aree appenniniche settentrionali e sulla Sardegna, stazionarie altrove; massime in generale calo, piu' deciso sull'arco alpino, aree appenniniche settentrionali e regioni adriatiche centrali.

VENTI: in prevalenza settentrionali: deboli al nord di foehn in Pianura Padana, moderati altrove con rinforzi sulle due isole maggiori, Calabria e regioni adriatiche centro meridionali.

MARI: da agitati a localmente molto agitati Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; molto mosso Adriatico centro-meridionale, Tirreno centro-meridionale e ligure; mossi gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - su tutte le regioni transito di nuvolosita' poco significativa durante le ore centrali della giornata. Locali addensamenti sulle aree alpine di confine dove non si escludono deboli fenomeni che risulteranno nevosi a quote superiori ai 1200 metri. Foschie a tratti dense lungo le zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' scarsa con ampi spazi di sereno salvo locali addensamenti nuvolosi sul settore meridionale dell'isola.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sul settore tirrenico con occasionali deboli piogge, in particolare su Calabria e Sicilia settentrionale. Poco nuvoloso sul resto del meridione.

TEMPERATURE: minime in diminuzione ovunque, piu' marcata la diminuzione su regioni di nord-ovest e adriatiche; massime in ulteriore calo sulle aree ioniche, lievemente sui settori tirrenici, stabili sull'Appennino e zone pineggianti del nord, in aumento sul resto della penisola.

VENTI: deboli settentrionali al nord tendenti a divenire variabili; deboli temporaneamente moderati da sud-ovest sulle regioni del medio Adriatico; deboli da nord-ovest sulle due isole maggiori con rinforzi diurni sui rispettivi settori occidentali e meridionali; deboli temporaneamente moderati da nord sull'area ionica e sulla Puglia meridionale; deboli in prevalenza settentrionali sul resto della penisola.

MARI: da poco mossi a mossi l'Adriatico e lo Jonio; molto mosso il Tirreno meridionale, con moto ondoso in diminuzione dalla sera; mossi Ligure e Tirreno centro-settentrionale; molto mossi localmente agitati Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, con moto ondoso in diminuzione dalla sera.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

 

Alghero            13
Ancona              5
Aosta               9
L'Aquila            7
Bari                8
Bologna            12
Bolzano             8
Cagliari           13
Campobasso          9
Catania            10
Firenze            11
Genova             12
Imperia           n.p.
Lecce               9
Messina            14
Milano             13
Napoli             13
Palermo            14
Perugia            11
Pescara             9
Pisa               10
Potenza             8
Reggio Calabria    15
Roma Ciampino      10
Roma Fiumicino      8
Torino             13
Trapani            13
Trieste            11
Udine               5
Venezia             9
Verona              5

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore