Meteo: Oggi e Domani Debole Instabilità Su Gran Parte Delle Regioni

Temperature minime registrate nella notte

07 Marzo 2016   09:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'aeronautica militare.

SITUAZIONE: la nostra penisola e' inserita in un'ampia area depressionaria che, con l'esclusione del nord ovest, mantiene attiva una debole instabilita' su gran parte delle regioni.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - annuvolamenti consistenti su Triveneto, Lombardia ed Emilia-Romagna con precipitazioni sparse, localmente, sul Friuli Venezia Giulia, i fenomeni risulteranno diffusi ed a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni nevose sulle Alpi centrorientali a partire da 600-800 metri. Alternanza tra schiarite ed annuvolamenti sulle restanti zone, con qualche nube in piu' sulla Liguria di levante dove si potranno verificare, nel tardo pomeriggio, delle deboli piogge e delle nevicate oltre i 700 metri. Al primo mattino locali e temporanee foschie dense o banchi di nebbia su aree pianeggianti, specie di Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente nuvoloso su gran parte delle regioni, con addensamenti piu' consistenti nelle zone interne. Possibilita' nel corso del giorno di deboli piogge o rovesci a carattere sparso. Un po' di neve sui rilievi appenninici settentrionali. Foschie dense o locali banchi di nebbia al primo mattino nelle valli interne di Toscana, Lazio e Umbria.

SUD E SICILIA - estesi addensamenti sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sicilia settentrionale con precipitazioni da sparse a diffuse, fenomeni che localmente assumeranno anche carattere di rovescio o temporale, specie sulle coste campane e calabre. Le precipitazioni risulteranno in progressiva attenuazione serale. Residua nuvolosita' sulle restanti aree con scarsa possibilita' di precipitazioni, con l'esclusione della Puglia meridionale dove si potranno avere brevi piovaschi.

TEMPERATURE: minime in calo ovunque salvo sulla Pianura padano-veneta dove risulteranno in aumento; massime in aumento sul Piemonte e in leggera diminuzione sul resto del territorio.

VENTI: deboli dai quadranti occidentali al centro-sud con rinforzi sulle due isole maggiori e sulle aree costiere tirreniche in attenuazione durante il pomeriggio; deboli di direzione variabile al nord, con locali rinforzi settentrionali sulla Liguria.

MARI: - molto mossi lo Jonio, il Tirreno, il canale e il mar di Sardegna, quest'ultimo agitato al mattino; da mossi a molto mossi il mar Ligure, lo stretto di Sicilia e il basso Adriatico; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi estese e compatte su Piemonte e Lombardia meridionali, Liguria ed Emilia-Romagna con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, nevose oltre i 500-600 metri; nuvolosita' variabile altrove, piu' intensa su Trentino-Alto Adige e rilievi alpini con deboli nevicate dai 700-800 metri; graduale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni dalla serata a partire dal settore nordoccidentale. Foschie anche dense al mattino e dopo il tramonto sulla Pianura padano-veneta.

CENTRO E SARDEGNA: nubi in rapido aumento sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sulle aree appenniniche con fenomeni dapprima sull'isola e sulla Toscana e dalla tarda mattinata anche su Lazio e Umbria anche se in forma piu' attenuata; un po' di neve al mattino sui rilievi toscani e laziali. Molte nubi medio-alte sulle altre zone seguito da temporanea intensificazione pomeridiana della nuvolosita' con possibilita' di qualche piovasco sulle Marche.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti mattutini con piogge e rovesci sulla Campania, in rapida estensione alle restanti regioni, ad eccezione della Sicilia centromeridionale dove permarranno nubi medio-alte e sottili.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al sud e sulle regioni adriatiche, in aumento sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone; massime in flessione su Sardegna, Piemonte meridionale, Liguria ed Emilia, in generale rialzo al centro-sud, stazionarie altrove.

VENTI: da moderati settentrionali sulla Liguria e sulla Sardegna; deboli dai quadranti orientali al nord; deboli dai quadranti meridionali sul rimanente territorio, con rinforzi sudorientali lungo le coste romagnole e delle Marche dalla tarda serata.

MARI: da molto mosso ad agitato il mar di Sardegna, tendente a molto agitato in serata; da mossi a molto mossi, il mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il canale di Sardegna, tendente ad agitato dalla serata; mossi gli altri bacini, poco mosso il medio ed alto Adriatico con moto ondoso in aumento.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero             7
Ancona              6
Aosta              -3
L'Aquila            8
Bari                9
Bologna             4
Bolzano             0
Cagliari            5
Campobasso          3
Catania             7
Firenze             4
Genova              6
Imperia           n.p.
Lecce              11
Messina            12
Milano              3
Napoli              6
Palermo            11
Perugia             5
Pescara             4
Pisa                4
Potenza             3
Reggio Calabria    12
Roma Ciampino       7
Roma Fiumicino      8
Torino             -4
Trapani            10
Trieste             7
Udine               4
Venezia             5
Verona              4

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore