Meteo: Oggi e domani l'area di alta pressione assicura tempo generalmente soleggiato

Temperature minime registrate nella notte

04 Giugno 2015   10:23  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia e' presente un'area di alta pressione che assicura tempo generalmente soleggiato, tuttavia deboli infiltrazioni di aria fresca in quota determinano moderate condizioni di instabilita' sulle aree alpine e sull'Appennino centro-meridionale durante le ore piu' calde della giornata.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - poco nuvoloso su tutte le regioni, ma con aumento pomeridiano delle nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi alpini, in particolare quelli del settore centrale, ove saranno possibili isolati rovesci o temporali; fenomeni in dissolvimento serale. dalla notte aumento della nuvolosita' medio-alta.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna con temporaneo aumento della nuvolosita' a ridosso dei rilievi interni durante le ore piu' calde della giornata; sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni salvo locali e temporanei addensamenti nuvolosi nel corso del pomeriggio nell'area appenninica con possibilita' di qualche rovescio sui rilievi abruzzesi.

SUD E SICILIA - poche nubi su gran parte delle regioni salvo addensamenti al primo mattino lungo le coste tirreniche per nubi basse. Altri annuvolamenti interesseranno, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, i settori appenninici, con possibilita' di isolati piovaschi specie tra Cilento e alta Calabria. Dalla sera velature sulle regioni ioniche.

TEMPERATURE: minime in generale lieve aumento, con valori piu' marcati sulle regioni settentrionali; massime stazionarie sulle regioni del medio-basso Adriatico e in lieve aumento sul resto della Penisola.

VENTI: deboli variabili al nord; deboli settentrionali sul resto della Penisola con rinforzi sulla Puglia.

MARI: generalmente poco mossi, localmente mosso il basso Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi alpini a cominciare dal versante occidentale e in estensione al resto dei settori con associati rovesci sparsi e locali temporali durante le ore centrali della giornata. In serata persiste la copertura bassa sui rilievi a ridosso dei confini ma, senza fenomeni associati.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna; passaggio di velatura durante la giornata lungo le regioni tirreniche e parzialmente nelle zone interne dove si avranno inoltre, temporanee formazioni nuvolose cumuliformi con scarsa possibilita' di fenomeni; poco nuvoloso sulle regioni adriatiche.

SUD E SICILIA - nuvolosita' medio-alta stratiforme in arrivo gia' al mattino e persistente durante tutta la giornata in particolare sulle regioni ioniche e tirreniche; su quest'ultime, durante le prime ore del giorno e lungo le coste, si avranno temporanee formazioni di nubi basse. Nel pomeriggio formazione di nubi a sviluppo verticale a ridosso dei rilievi con possibilita' di rovesci in particolare sui rilievi calabri e su quelli di confine tra Campania e Basilicata.

TEMPERATURE: minime stazionarie al nord, sulle regioni adriatiche centro-settentrionali e sulle due isole maggiori, in aumento sulle rimanenti regioni; massime generalmente stazionarie, con valori lievemente in aumento sulle coste tirreniche e sui rilievi alpini orientali.

VENTI: deboli di provenienza variabile al nord, tendenti temporaneamente a ruotare da est sud-est durante le ore piu' calde della giornata; deboli settentrionali sulle regioni adriatiche e ioniche; deboli a regime di brezza sul resto delle regioni.

MARI: tutti poco mossi.

 

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

               
Alghero            14
Ancona             17
Aosta              17
L'Aquila           12
Bari               17
Bologna            20
Bolzano            18
Cagliari           15
Campobasso         19
Catania            13
Firenze            16
Genova             19
Imperia           n.p.
Lecce              15
Messina            20
Milano             19
Napoli             18
Palermo            17
Perugia            16
Pescara            15
Pisa               17
Potenza            14
Reggio Calabria    21
Roma Ciampino      16
Roma Fiumicino     15
Torino             18
Trapani            13
Trieste            21
Udine              19
Venezia            21
Verona             22

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore