Meteo: Oggi e domani l'area di alta pressione assicura tempo stabile e soleggiato

Temperature minime registrate nella notte

11 Maggio 2015   10:19  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia si consolida un campo di alta pressione; correnti settentrionali, generalmente moderate, interessano le estreme regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - condizioni di bel tempo, salvo qualche modesta velatura nella seconda parte della giornata ed un po' piu' di nubi a ridosso della fascia alpina nelle ore piu' calde.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata con temporanei addensamenti al mattino su alta Toscana. Velature in transito nel pomeriggio dalla Sardegna verso le aree peninisulari.

SUD E SICILIA - giornata in prevalenza soleggiata salvo qualche residuo addensamento sulla Calabria tirrenica ma in rapido diradamento.

TEMPERATURE: massime in aumento in area alpina e Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

VENTI: generalmente moderati settentrionali al sud con tendenza a rinforzare su Puglia, Basilicata e Calabria ionica; deboli variabili sul resto del Paese, con rinforzi pomeridiani di brezza sulle coste.

MARI: da molto mossi ad agitati il basso Adriatico e lo Jonio; mossi il basso Tirreno, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - addensamenti nuvolosi tra il mattino ed il pomeriggio sulle aree alpine e prealpine e sui rilievi tra Liguria ed Emilia con qualche probabile debole piovasco sulle aree confinali tra Piemonte e Lombardia. Bel tempo altrove ma con il transito di modeste velature.

CENTRO E SARDEGNA - giornata all'insegna del bel tempo con qualche locale annuvolamento sui rilievi toscani e passaggi nuvolosi alti e stratiformi poco significativi sulle altre regioni.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Velature in arrivo dalla serata a partire dalla campania.

TEMPERATURE: minime in calo al sud e senza variazioni di rilievo sul resto della penisola; massime in diminuzione su Sicilia e Calabria, stazionarie altrove.

VENTI: deboli variabili con tendenza a disporsi da est sulle regioni settentrionali; moderati settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulle aree ioniche.

MARI: da molto mosso a localmente agitato lo Jonio ma con moto ondoso in attenuazione; da mossi a localmente molto mossi Adriatico meridionale e Tirreno meridionale; poco mossi tutti gli altri mari.

Il tempo: temperature minime in Italia

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

Alghero             9
Ancona             11
Aosta              11
L'Aquila            7
Bari               16
Bologna            15
Bolzano            10
Cagliari           12
Campobasso         13
Catania            11
Firenze            12
Genova             15
Imperia            17
Lecce              16
Messina            19
Milano             13
Napoli             15
Palermo            16
Perugia            11
Pescara            11
Pisa               12
Potenza            11
Reggio Calabria    19
Roma Ciampino      13
Roma Fiumicino     14
Torino             12
Trapani            15
Trieste            17
Udine              14
Venezia            16
Verona             14

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore